Il sanguinaccio è una golosissima crema vellutata a base di cacao amaro e cioccolato fondente. Si prepara nel periodo di Carnevale e fa parte della tradizione gastronomica di varie regioni d’Italia.
Questa ricetta è molto semplice e si può fare sul momento o anche preparare in anticipo. Goloso e amatissimo anche dai più piccoli, il sanguinaccio dolce è una crema che si usa di solito per accompagnare i dolci fritti, in particolare chiacchiere e bugie.
Ricetta sanguinaccio
La ricetta del sanguinaccio dolce è cambiata negli anni e la tradizione si è adeguata e ai tempi moderni. In origine, infatti, questa antichissima preparazione era fatta con cioccolato, latte e sangue di maiale (da qui il suo nome). Col tempo è diventata una semplice crema al cucchiaio a base di latte, cacao, cioccolato, amido e burro.
Per prepararlo si comincia scaldando il latte con la vaniglia. Nel frattempo si mescolano cacao, zucchero e amido di mais e si aggiunge, un po’ per volta, il latte caldo. Per farlo addensare basta portarlo sul fuoco e mescolare continuamente. A fine cottura si aggiungono il cioccolato fondente tritato e il burro, si fanno sciogliere alla perfezione e poi si fa riposare la crema per un’oretta. Una volta raffreddata, la nostra crema al cioccolato è pronta da servire.
Sanguinaccio napoletano
Il sanguinaccio napoletano è forse la versione più famosa e caratteristica di questo dolce al cucchiaio. Nella ricetta napoletana si aromatizza la crema con vaniglia e cannella e si usa lo strutto invece del burro, che rende la crema esce ancora più vellutata e liscia.
Per arricchirlo, spesso vengono usati i canditi, i pinoli, le gocce o le scaglie di cioccolato. Comunque è buonissimo anche senza ulteriori ingredienti!
Provate anche voi questo delizioso dolce di Carnevale e fateci sapere con cosa l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
- 500 ml latte
- 200 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 80 g cacao amaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g amido di mais
- 30 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sanguinaccio dolce
Iniziamo scaldando in un pentolino il latte mescolato insieme all’estratto di vaniglia, fino a sfiorare il bollore.
Nel frattempo, mescoliamo in una ciotola l’amido di mais e lo zucchero.
Aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamo tutto con una frusta.
Incorporiamo, un po’ per volta, il latte caldo che avevamo tenuto da parte e mescoliamo bene con la frusta.
Versiamo il composto in una pentola, spostiamoci sul fuoco e facciamo addensare mescolando in continuazione.
Nel frattempo, tritiamo il cioccolato finemente.
Quando la crema è pronta, aggiungiamo subito il burro a pezzetti e il cioccolato tritato e facciamoli sciogliere nella crema ben calda mescolando.
Trasferiamo la crema ottenuta in una ciotola e copriamo con la pellicola trasparente a contatto. Lasciamo raffreddare per almeno un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, serviamo il nostro sanguinaccio dolce in bicchieri o coppette monoporzione accompagnato dai nostri dolci di Carnevale preferiti!
Consigli
Il sanguinaccio ha un sapore intenso e corposo dato dal cacao amaro e dal cioccolato fondente al 70%. In base ai nostri gusti si può aumentare la quantità di zucchero, magari di 30 o 40 grammi. Se vogliamo smorzare l’amaro, possiamo anche usare un cioccolato fondente al 50% o il cioccolato al latte.
Il sanguinaccio dolce è ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente. Perfetto da mettere in delle ciotoline e da mangiare con un cucchiaino, possiamo accompagnarlo con tutti i dolci fritti di Carnevale. Infatti è buonissimo non solo con le chiacchiere, ma anche con le castagnole o le frittelle.
maria-buonocore29-dlgmail-com
Mi trovo benissimo cn le tue ricette
22 Gennaio 2024 Rispondi