Sandwich di verdure. Ricetta facile e veloce.
I Sandwich di zucchine e di melanzane sono un contorno o un antipasto sfizioso, carino e scenografico. Perfetto da portare in tavola per ogni occasione.
La particolarità dei nostri sandwich di verdure è che al posto del pane useremo le fette di melanzane e di zucchine grigliate sulla piastra, assemblando poi gli ingredienti in modo da creare delle sfiziose torrette.
Noi abbiamo fatto sandwich di melanzane e sandwich di zucchine, ma anche i sandwich misti sono ottimi. Per farcirli, largo alla fantasia: scegliamo gli ingredienti che ci piacciono di più.
Noi abbiamo usato pomodori, provola dolce e provola affumicata, prosciutto cotto e prosciutto crudo. Ma vanno benissimo anche mortadella, speck, emmental, paté di olive, pomodorini secchi. Tutto quello che ci viene in mente e abbiamo in casa.
I nostri sandwich sono leggeri, originali, gustosi e soprattutto facili da preparare. Piccola dritta per creare dei sandwich proporzionati: usiamo le zucchine rotonde e le melanzane dalla forma allungata, in modo da ottenere fette di dimensioni simili. In ogni caso, mettiamo le fette più larghe in basso e quelle più piccole in alto e magari blocchiamole con gli stecchini.
Se vogliamo preparare dei sandwich vegetariani, basta usare solo verdure e formaggi. Se invece vogliamo fare dei sandwich di verdura vegani possiamo accompagnare le verdure a formaggi vegan e magari a un po’ di pesto fatto in casa.
Una volta preparati i nostri sandwich di zucchine e di melanzane, per evitare gli sprechi, le estremità delle verdure da cui non possiamo ricavare delle fette saranno comunque perfette per tante altre ricette, per esempio le polpette di zucchine senza glutine, il pesto di zucchine o delle golosissime crocchette!
Forza vediamo subito insieme come preparare i nostri squisiti e originali sandwich!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine tonde
- 2 melanzane
- 100 g provola dolce
- 100 g provola affumicata
- 2 pomodori
- 80 g prosciutto cotto
- 80 g prosciutto crudo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b. fresco
- 15 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Sandwich di zucchine e di melanzane
Tagliamo le zucchine e le melanzane a fette spesse circa un centimetro.
Scaldiamo un filo di olio e un po’ di sale su una piastra di ghisa, distribuiamo le zucchine, aggiungiamo ancora un po’ di olio e cuociamo a fuoco medio per 3 minuti per lato. Ripetiamo per tutte le zucchine e tutte le melanzane.
Per assemblare i sandwich di zucchine, mettiamo sul fondo una fetta di zucchina e disponiamo sopra una fettina di pomodoro e una fetta di provola affumicata. Aggiungiamo un’altra fetta di zucchina e poi mettiamo un po’ di prosciutto crudo e un’ultima fettina di zucchina.
Per i sandwich di melanzane procediamo in modo simile: mettiamo alla base una fetta di melanzana e poi sopra pomodoro, provola dolce, un’altra fetta di melanzana, il prosciutto cotto e un’ultima fetta di melanzana.
Mettiamo in superficie e tra gli strati qualche foglia di basilico fresco e alterniamo formaggi e salumi con zucchine e melanzane come preferiamo, per fare dei sandwich di gusti diversi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento