I sandwich di panettone sono un piatto sfizioso e originale, un’idea particolare in cui si abbina il sapore dolce del panettone a quello salato di salumi e formaggi. Perfetti per dare nuova vita ai panettoni che ci avanzano e che non vogliamo mangiare nel modo classico, si possono personalizzare e adattare a quello che ci piace o che abbiamo in frigo.
Sandwich di panettone: come prepararli
Le ricette salate con panettone come questa o come il panettone gastronomico, sono ideali per il periodo alla fine delle feste, quando abbiamo panettoni in abbondanza e siamo alla ricerca di ricette originali e fantasiose.
Per preparare questi sandwich particolari e sfiziosi dobbiamo innanzitutto tostare le fette di panettone. Mettiamole in forno con un pochino di burro e in una decina di minuti saranno perfette. Poi si devono semplicemente alternare gli strati: noi abbiamo usato il prosciutto cotto, il brie e qualche fogliolina di insalata e, una volta assemblati, li abbiamo bloccati infilzandoli con gli stecchini di legno lunghi in modo da tenere tutto fermo.
Come servirli
Possiamo servire i nostri panettone sandwich così come sono, sono un piatto da pranzo o cena veloce, magari da accompagnare con una birra o un’altra bibita.
Se li prepariamo in versione mignon, sono perfetti anche per buffet e aperitivi.
Insomma, dolce e salato in questa ricetta si incontrano che è una meraviglia. Proviamola insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 fette panettone
- 2 fette prosciutto cotto
- 100 g brie
- 4 foglie lattuga
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sandwich di panettone
Tagliamo due fette di panettone dalla parte centrale, evitando la glassa superficiale che è troppo dolce e zuccherata per la nostra ricetta.
Dividiamo in quattro le due fette in modo da ottenere 8 triangolini (ne useremo solo 6).
Mettiamo le fette di panettone su una teglia coperta di carta forno e su ognuna uniamo un pezzettino di burro. Tostiamole in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
Assembliamo i sandwich: mettiamo su un piatto una fetta di panettone, sistemiamoci sopra mezza fetta di prosciutto e due fettine di brie, poi copriamo con una fetta di lattuga.
Ripetiamo gli strati: panettone, prosciutto, brie e insalata. Mettiamo un’ultima fetta di panettone e infine fermiamo il tutto con degli stecchini di legno lunghi. Procediamo così anche per il secondo sandwich.
Sandwich di panettone pronti da gustare!
Consigli
Il ripieno dei sandwich panettone si può personalizzare in tanti modi. Questa è perfetta anche come ricetta di recupero per sfruttare i salumi e i formaggi che abbiamo in frigo. Si possono fare anche di mare, con gamberi, salmone o tonno che possiamo accompagnare con formaggi cremosi, avocado e granella di pistacchio.
Noi abbiamo usato tre fette per ciascun sandwich, ma per una versione più leggera si può evitare la doppia farcitura e se ne possono usare solo due.
Come tutte le ricette con panettone avanzato, possiamo prepararla anche con il pandoro.
Delizioso in versione salata, questo piatto si può fare anche in versione dolce. Una volta tostate le fette con il burro le possiamo guarnire con un generoso strato di crema di nocciole o di pistacchio o possiamo fare i french toast.
Conservazione dei sandwich di panettone
Consigliamo di servire i sandwich subito e di assemblarli quando il panettone è ben caldo e croccante, senza lasciare avanzi. Esalteremo profumo e aroma e la consistenza sarà irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento