Non siamo dei maghi in cucina ma vogliamo portare in tavola un piatto succulento che ci permetta di fare bella figura in una cena tra amici o in famiglia? Prepariamo i saltimbocca alla romana!
Sono un piatto tipico della cucina laziale, e romana in particolare, super collaudato e facilissimo: semplici fettine di carne farcite con prosciutto crudo e aromatizzate con salvia fresca. Il perché di questo nome curioso è facile intuirlo: si chiamano saltimbocca perché sono talmente stuzzicanti e veloci da fare che… “saltano in bocca”! Insomma, la ricetta perfetta se abbiamo poco tempo per cucinare e poca dimestichezza ai fornelli. E la versione di Benedetta, come sempre, è ancora più facile e veloce.
Saltimbocca: la ricetta di Benedetta
Benedetta inizia dal contorno, che impiega un po’ più tempo a cuocere: ha scelto di fare delle patate in padella saporite, che piacciono a tutti. Le ha fatte rosolare in un soffritto di aglio, le ha insaporite con sale e rosmarino fresco e fatte cuocere per circa un quarto d’ora.
Nel frattempo ci si può tranquillamente dedicare alla preparazione dei saltimbocca. La prima cosa da fare è battere col batticarne o un bicchiere le fettine di vitello, in modo da assottigliarle e renderle più adatte alla preparazione e a una cottura veloce. Dopodiché si arricchisce ognuna con una bella fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Uno stecchino al centro sarà sufficiente a tenere fermo tutto.
Come si cuociono i saltimbocca alla romana? Come vuole la tradizione: nell’olio e nel burro, ma non dimentichiamoci prima di un passaggio fondamentale, ossia la lieve infarinatura della carne. Dovremo infatti passare le fettine nella farina, solo nella parte sotto, e poi adagiarle in padella. Una volta dorate, le sfumeremo col vino. L’unione del burro, della farina e dei liquidi di cottura formerà una cremina deliziosa!
Consigli e varianti
Una ricetta semplice e con pochi ingredienti ha bisogno che questi ultimi siano di ottima qualità: scegliamo quindi una buona carne di vitello e un buon prosciutto crudo, meglio se dolce e non troppo stagionato. Un altro consiglio è di non cuocere troppo la carne: una volta sfumato il vino, lasciamo la padella sul fuoco ancora per una manciata di minuti e non di più. Così eviteremo anche che il sughetto si restringa troppo.
Come contorno per i saltimbocca alla romana possiamo anche scegliere – per esempio – una semplice insalata verde, verdure grigliate o carciofi al forno gratinati. In ogni caso avremo un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Non ci piace la carne di vitello? Un’alternativa valida potrebbe essere l’arista di maiale.
E se volessimo servire i saltimbocca come goloso fingerfood per un aperitivo casalingo? È presto fatto: ci basta scegliere fettine più piccole, arrotolarle e preparare così degli involtini alla romana irresistibili.
Allora, curiosi di provarli? Rimbocchiamoci le maniche e seguiamo Benedetta in cucina per preparare insieme a lei questo piatto della tradizione facile e gustosissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
Per i saltimbocca
- 4 fettine di vitello
- 4 fette prosciutto crudo
- salvia fresca
- farina q.b.
- 0,5 bicchiere vino bianco
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il contorno
- patate q.b.
- aglio
- rosmarino fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Saltimbocca alla romana
Iniziamo dal nostro contorno: peliamo le patate e tagliamole a tocchetti.
Versiamo un po’ di olio in padella e mettiamoci le patate, l’aglio a pezzetti e il rosmarino.
Rosoliamo a fiamma viva per qualche minuto, poi aggiungiamo il sale e continuiamo a cuocere a fuoco basso. Ci vorranno circa 15 minuti.
Prendiamo le fettine di vitello e battiamole con un bicchiere o un batticarne.
Assembliamo i nostri saltimbocca: su ogni fettina di vitello appoggiamo sopra una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia.
Fermiamo il tutto con uno stecchino.
In una padella mettiamo un filo d’olio e il burro.
Quando il burro si è sciolto, passiamo i saltimbocca nella farina dal lato non farcito e adagiamoli nella padella.
Appena sotto saranno dorati, sfumiamo con il vino bianco. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.
Impiattiamo i saltimbocca alla romana insieme al contorno di patate e serviamo il piatto bello caldo!