La salsiccia in padella è un secondo di carne molto versatile che si può preparare in tanti modi e accompagnare a tanti contorni. Si può fare al sugo, con le verdure oppure in versione semplice come quella che abbiamo preparato noi. Possiamo gustarla al piatto oppure usarla per farcire degli appetitosissimi panini insieme a cipolle caramellate, patatine fritte e tutto quello che ci piace di più.
Ricetta salsiccia in padella
Preparare le salsicce in padella è molto facile e veloce. La prima cosa da fare è far scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente insieme a uno spicchio d’aglio e dei rametti di rosmarino. Mescoliamo per fare insaporire l’olio, poi mettiamo a cuocere le salsicce. Lasciamo andare a fuoco medio girandole ogni tanto in modo da cuocerle in modo uniforme su tutti i lati. Una volta che sono pronte, impiattiamole e serviamole insieme a un contorno di patate o di verdure e gustiamole calde.
Varianti e consigli
Se vogliamo realizzare un piatto unico, possiamo preparare salsiccia e patate in padella. Cuociamo come prima cosa le patate e quando sono quasi cotte uniamo le salsicce nella padella.
Vogliamo un piatto più leggero? Affettiamo dei funghi, rosoliamoli e poi aggiungiamo la carne, la ricetta di salsiccia e funghi in padella è davvero buonissima! In questo caso, possiamo sostituire il rosmarino con il prezzemolo, che si sposa meglio con il sapore dei funghi.
In alternativa, possiamo prepararle alla siciliana con patate, cipolle e pomodorini e avremo un piatto colorato e saporito.
Insomma, questo piatto è buonissimo e versatile, lo possiamo gustare in tanti modi ed è velocissimo da portare in tavola. Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 salsicce
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aglio q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsiccia in padella
Scaldiamo un fondo di olio d’oliva in una padella antiaderente insieme a uno spicchio d’aglio e a un pochino di rosmarino.
Quando l’olio è caldo, aggiungiamo in padella le salsicce e cuociamole fino a completa cottura girandole ogni tanto in modo da far formare una crosticina su tutti i lati. Ci vorranno circa 20 minuti ma il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle salsicce.
Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo la salsiccia in padella con salse e contorni a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento