Salsiccia e patate in padella sono un piatto sfizioso che con pochi e semplici ingredienti ci permette di portare in tavola tantissimo gusto. Si prepara in poco tempo con una ricetta facile e comoda, si cuoce tutto in un’unica padella e in mezz’oretta avremo il piatto pronto da gustare. Perfetta come piatto unico o come secondo da accompagnare a un’insalata fresca, possiamo personalizzare la preparazione con erbe e aromi a nostra scelta, noi abbiamo usato solo un pochino di rosmarino, sale e pepe.
Ricetta salsiccia e patate in padella
Salsiccia e patate sono due ingredienti che si sposano alla perfezione e si possono preparare in tanti modi, usandoli per fare sformati, guarnire pizze e torte salate, oppure cucinare al forno o in padella, come abbiamo fatto noi.
Come fare salsiccia e patate in padella? Niente di più facile. Basta rosolare le patate tagliate a bastoncino insieme ai nostri aromi preferiti, unire le salsicce intere nella stessa padella e poi portare a cottura con il coperchio. In meno di mezz’ora sarà tutto pronto e il profumino sarà delizioso!
Come servirle
Le patate e salsiccia in padella vanno servite ben calde e fumanti. Possiamo portarle in tavola con un po’ di pane tostato e con le nostre salsine preferite, ci stanno bene tutte, dalla maionese a quelle un po’ più particolari e speziate.
Che dite di provare a realizzare insieme a noi questo secondo di carne semplice e sfizioso? Aspettiamo nei commenti le vostre impressione e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 600 g salsicce
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salsiccia e patate in padella
Sbucciamo le patate e tagliamole a listarelle o a spicchi.
Versiamo un po’ d’olio di oliva in una padella e aggiungiamo le patate. Saliamo, mescoliamo e facciamole dorare.
Uniamo il rosmarino e il pepe e rosoliamo per altri 5 minuti mescolando spesso.
Mettiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti.
Aggiungiamo in padella la salsiccia, rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 10 minuti mescolando ogni tanto.
Il vapore e il sughetto rilasciato dalla salsiccia completeranno la cottura delle patate.
Salsiccia e patate in padella sono pronte. Impiattiamo con un po’ di rosmarino e serviamo subito!
Consigli
Il trucco per delle salsicce e patate in padella perfette è scegliere la padella adatta, deve essere antiaderente e abbastanza capiente, per fare in modo che gli ingredienti non si sovrappongano troppo e non si attacchino sul fondo. Non preoccupiamoci se qualche patata si scurirà di più e se si formerà la crosticina, è normale e così il piatto sarà ancora più sfizioso.
In 25 minuti le patate dovrebbero essere cotte grazie al vapore che si sprigiona con il coperchio e grazie al sughetto della salsiccia, che aiutano la cottura. Se dopo i 25 minuti non sono ancora perfettamente cotte, possiamo aggiungere un pochino di acqua e cuocere per altri 10 minuti.
Conservazione
La ricetta di salsiccia e patate in padella veloci è così comoda e facile che sconsigliamo di prepararla in anticipo. Gustiamo il piatto appena fatto e darà il meglio di sé. Se però restano avanzi, li possiamo conservare in frigo e poi scaldare in padella con un filo di olio di oliva, consumandoli entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento