Che cosa c’è di più semplice di un piatto di salsiccia e fagioli per la cucina di tutti i giorni? Questa ricetta è un grande classico della tradizione contadina, un piatto sostanzioso e ricco di sapori particolarmente apprezzato nei periodi più freddi.
Salsiccia e fagioli in umido: piatto sfizioso e saporito
Questo piatto è una variante della salsiccia al sugo, che cuoceremo insieme ai fagioli cannellini. Per prepararlo, partiamo dallo scalogno tritato rosolato con un po’ d’olio d’oliva in un tegame capiente. Eliminiamo il budello delle salsicce e mettiamole nel tegame, facendole rosolare per bene su tutti i lati. A quel punto sfumiamo con il vino rosso e lo lasciamo evaporare. Aggiungiamo la passata di pomodoro e, quando inizia a sobbollire, saliamo e completiamo con i cannellini.
Fagioli e salsiccia devono cuocere insieme per mezz’oretta, a fuoco lento e con il coperchio. Controlliamo ogni tanto e se il fondo di cottura si asciuga troppo allunghiamolo con poca acqua calda.
Consigli
Questo piatto va servito caldo e a tavola non può mancare il pane per la scarpetta: il sugo è cremoso e davvero delizioso!
Perfetta per una cena abbastanza veloce durante la settimana, possiamo preparare questa ricetta anche per il pranzo della domenica se abbiamo deciso di realizzare un menù di carne.
In tutta Italia ci sono ricette che sfruttano l’abbinamento di salsicce e fagioli, arrivato persino negli Stati Uniti, dove il piatto è diventato popolare grazie agli immigrati italiani. Facendo piccole variazioni possiamo realizzare tante altre preparazioni, come la zuppa di fagioli e salsiccia, che si allunga con il brodo e si può fare con la salsiccia a pezzetti o sbriciolata.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 salsicce
- 1 scalogno
- 300 ml passata di pomodoro
- 500 g fagioli cannellini già lessati
- 100 ml vino rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsiccia e fagioli
Rosoliamo lo scalogno tritato con un po’ d’olio in un tegame.
Eliminiamo il budello delle salsicce, tagliamole a pezzi e mettiamole in cottura, girandole per farle rosolare su tutti i lati.
Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo.
Quando la passata inizia a sobbollire, saliamo e aggiungiamo i fagioli scolati alla perfezione. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti a fuoco bassissimo. Se il fondo di cottura si asciuga, aggiungiamo acqua calda.
Appena salsiccia e fagioli sono cotti e il sugo è bello cremoso, spegniamo il fuoco e serviamo dopo alcuni minuti con prezzemolo tritato a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento