La salsiccia al sugo è un secondo piatto gustoso e semplice, si prepara con pochi ingredienti ed è sempre una delizia. Perfetta per tutto l’anno, soprattutto quando fa freddo è una vera coccola sfiziosa, ideale sia per pranzo che per cena.
Salsiccia al sugo: un secondo piatto facile e saporito
Molto diffuso in Sicilia, è tra i secondi piatti per la cucina di ogni giorno più amati e saporiti e possiamo accompagnarlo con i contorni che ci piacciono di più. Noi abbiamo preparato la salsiccia al sugo con patate, ma possiamo servirla anche da sola o con crostini di pane. Un altro abbinamento classico, per esempio, è quello della polenta con salsiccia al sugo, un piatto unico sostanzioso e saporito.
La ricetta è facilissima: si parte da un fondo di cipolle e patate che si fanno dorare in padella, con olio e sale. Poi si aggiungono la passata di pomodoro e un po’ d’acqua e si lasciano cuocere le patate per una decina di minuti. Infine, si aggiunge la protagonista del nostro piatto, la salsiccia, e si lascia cuocere per circa venti minuti.
Noi abbiamo impiattato e macinato un po’ di pepe sopra, per rendere il tutto ancora più saporito.
Consigli
La salsiccia al sugo con patate è un piatto perfetto per tutti i giorni, si può fare in anticipo e scaldare al momento di servire.
Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di salsiccia, sia quella sottile che quella classica da macelleria. Ovviamente con una carne di qualità, saporita e ben bilanciata anche nei grassi, il piatto finito sarà ancora più buono, così come la salsa e le patate.
Prima di spegnere il fuoco, accertiamoci che la carne sia cotta alla perfezione. Per le patate, cerchiamo di regolarci bene anche sulla base delle loro dimensioni. Devono diventare morbide ma senza sfaldarsi.
Un ultimo consiglio: evitiamo che il sugo si asciughi. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua mentre cuoce la salsiccia. Con questa dritta, il giorno dopo possiamo usare il sugo con salsiccia che resta per condire la pasta.
Provate anche voi la nostra ricetta della salsiccia al sugo siciliana e fateci vedere nei commenti le vostre versioni. Vedrete, sarà un successone!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g salsicce
- 500 g patate pulite
- 100 g cipolle
- 800 ml passata di pomodoro
- 250 ml acqua
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsiccia al sugo
Cominciamo dalle patate: puliamole e tagliamole a pezzi. Poi sbucciamo e affettiamo la cipolla.
Scaldiamo in un tegame l’olio e un po’ di sale. Versiamo le patate e la cipolla e rosoliamo per cinque minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e l’acqua e mescoliamo. Cuociamo per circa dieci minuti.
Uniamo la salsiccia e completiamo la cottura per altri 15-20 minuti con il coperchio.
Se occorre, possiamo aggiungere ancora un po’ di acqua per rendere la salsa abbastanza cremosa.
Mettiamo la salsiccia e le patate in un piatto da portata e decoriamo con un po’ di pepe. Serviamo a piacere, magari con fette di pane tostato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento