Le salsicce alla siciliana sono un piatto unico colorato e ricco di sapori che possiamo portare in tavola in poco più di mezz’ora. Questa ricetta è una variante della classica salsiccia e patate al forno a cui si aggiungono pochi altri ingredienti mediterranei.
Salsicce alla siciliana: ricetta facile e veloce
La ricetta della salsiccia al forno alla siciliana è molto facile e si prepara con patate, erbe aromatiche, pomodoro e cipolla. Come prima cosa cuociamo le patate sbucciate e tagliate a cubetti insieme alle salsicce per un quarto d’ora. Noi abbiamo condito le patate con olio, sale, pepe, origano e rosmarino ma possiamo insaporirle come preferiamo. A quel punto aggiungiamo nella teglia dei pomodorini, la cipolla ad anelli, il vino bianco e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti. Ecco pronto il nostro piatto.
Come servire le salsicce alla siciliana
Sicuramente tra le migliori ricette per il pranzo della domenica, possiamo portarla in tavola per le occasioni speciali ma anche per rendere speciale un semplice pasto in casa. I piatti unici hanno il grande vantaggio di risolvere in poco tempo il pranzo o la cena infrasettimanali, quando il tempo per cucinare e lavare i piatti è sempre poco. Mentre le nostre quattro porzioni di salsiccia e patate al forno alla siciliana cuociono, abbiamo giusto il tempo di apparecchiare e magari di preparare un’insalata fresca da gustare come contorno.
Consigli
La salsiccia al forno con patate alla siciliana si può preparare con tutti i tipi di pomodoro. Noi abbiamo usato il ciliegino, ma se abbiamo quelli grandi basterà tagliarli a pezzetti e usare quelli. Allo stesso modo, si può usare ogni varietà di cipolla: rosse, dorate o bianche andranno sempre bene.
Conservazione
Il consiglio è di gustare sempre salsicce e patate al forno calde e appena fatte, ma se ce ne dovesse rimanere un po’ possiamo metterle in frigo dentro un contenitore ermetico. Al momento di servirle, possiamo scaldarle nuovamente in forno oppure al microonde.
Curiosi di provare questo piatto? Mettiamoci al lavoro!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 salsicce
- 800 g patate
- 350 g pomodorini
- 1 cipolle rosse
- 100 ml vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsicce alla siciliana
Tagliamo le patate sbucciate a cubetti e mettiamole in una ciotola.
Condiamo con sale, pepe, olio, rosmarino, origano e diamo una bella mescolata con le mani.
Versiamole in una teglia rivestita di carta forno.
Sistemiamo in teglia anche le salsicce e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Nel frattempo, tagliamo i pomodorini a metà e teniamoli da parte.
Tagliamo la cipolla a rondelle in modo da avere degli anelli.
Passati i 15 minuti, riprendiamo la teglia e aggiungiamo i pomodorini, la cipolla e il vino. Inforniamo di nuovo sempre a 180 °C per altri 15 minuti.
Sforniamo, mettiamo in un piatto da portata e serviamo le nostre gustosissime salsicce alla siciliana!
cristina-garofoligmail-com
Ciao Benedetta, volevo chiederti se posso replicare questa ricetta cuocendo tutto in una padella 🙂 ? Grazie un bacione
1 Giugno 2023 Rispondi