La salsa tonnata è una salsa versatile e saporita, un vero e proprio pilastro delle festività e delle occasioni speciali celebrate in casa. Si presta per essere usata in mille modi sfiziosi, dal più semplice e veloce dei crostini di pane, a preparazioni più complesse come il vitello tonnato.
Salsa tonnata ricetta
La nostra ricetta per salsa tonnata è molto semplice e veloce, ci serviranno pochi ingredienti e un mixer da cucina per ottenere una crema omogenea e ben amalgamata. In appena una ventina di minuti avremo la salsa pronta da usare come vogliamo.
Per fare la salsa tonnata senza maionese gli ingredienti necessari, oltre ovviamente al tonno sott’olio, sono uova sode (di cui useremo solo i tuorli), capperi, acciughe, olio e succo di limone. L’unica cosa che si cuoce sono le uova sode, che possiamo anche preparare in anticipo dalla mattina, per organizzarci meglio.
In questa preparazione serve il tonno ben scolato e sminuzzato, andrà benissimo quello in scatola. Si mescolano e frullano gli ingredienti e la salsa tonnata fatta in casa è pronta!
Come servirla
Noi l’abbiamo spalmata su dei crostini di pane che si prestano a meraviglia come antipasti in tutti i menù, di carne o di pesce, ma anche che come finger food per aperitivi e buffet. Possiamo completare i crostini aggiungendo a piacere altri ingredienti, per esempio noi abbiamo usato dei capperi. Vanno benissimo anche dei filetti di acciughe o dei pezzetti di filetto di tonno, delle foglioline di erbe aromatiche o tutto quello che ci piace di più.
È una di quelle salse di accompagnamento che possiamo servire anche insieme a piatti di carne, infatti è la salsa per vitello tonnato per eccellenza. Si presta anche per guarnire tutti i tipi di verdure grigliate, per esempio le zucchine, e anche per arricchire insalate.
Insomma, largo alla fantasia: vediamo come si fa la salsa tonnata e vi aspettiamo nei commenti per scoprire in quali modi sfiziosi e originali l’avete proposta.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 150 g tonno sott'olio
- 50 g capperi sott'aceto
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 2 uova
- ½ limoni il succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salsa tonnata
Versiamo poca acqua in un pentolino, aggiungiamo le uova intere e lasciamo cuocere 7 minuti da quando inizia il bollore.
Scoliamo le uova con un mestolo forato o una schiumarola e lasciamole intiepidire.
Appena le uova sode si sono intiepidite abbastanza, sbucciamole.
Dividiamo a metà le uova sbucciate e separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole – ci serviranno solo gli albumi.
Sgoccioliamo bene il tonno con un colino e mettiamolo in una ciotola.
Sminuzziamolo con una forchetta, non ci devono essere pezzetti interi troppo grandi.
Preleviamo i capperi e scoliamoli in un colino.
Versiamo dell’acqua sui capperi scolati per sciacquarli brevemente.
Con uno spremiagrumi, ricaviamo il succo di limone.
A questo punto, versiamo il tonno nel bicchiere del mixer da cucina.
Uniamo i tuorli delle uova sode che avevamo tenuto da parte.
Versiamo nel bicchiere anche i capperi ben sgocciolati.
Infine aggiungiamo i filetti di acciughe.
Azioniamo il mixer a intermittenza per 1 minuto.
Versiamo metà della dose prevista di olio nel composto che avremo ottenuto.
Riprendiamo a frullare e lasciamo il mixer attivo per 30 secondi.
Apriamo il mixer e versiamo il succo di limone nel composto.
Aggiustiamo di sale in base ai nostri gusti e all’uso che dobbiamo fare della salsa.
Per finire, uniamo l’olio che ci è rimasto e frulliamo nuovamente per 1 minuto o finché la salsa non risulta perfettamente amalgamata e cremosa.
Spostiamo la salsa tonnata in una ciotola e serviamola in accompagnamento a pane, verdure grigliate o carni.
Consigli
Tra i mille stuzzichini con salsa tonnata che possiamo preparare, ce n’è uno molto furbo che ci aiuta a evitare gli sprechi. Dato che noi usiamo solo i tuorli, volendo, possiamo dividere a metà le uova sode con un coltello affilato e usare le due metà dell’albume come base da farcire con la salsa che prepareremo. Mettiamola in una sac à poche e poi distribuiamola nelle cavità degli albumi, sistemiamo tutto in un vassoio, completiamo con una fogliolina di prezzemolo e portiamo in tavola. Ci possiamo anche divertire a fare decorazioni spiritose come nelle uova sode farcite di Benedetta.
Una versione alternativa di questa salsa al tonno è quella che nella ricetta di Benedetta include anche la maionese.
Conservazione della salsa tonnata
La salsa tonnata con uova sode deve essere conservata in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore con chiusura ermetica. Consigliamo di consumarla il prima possibile.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento