La salsa tartara è una specialità della cucina francese, una salsina sfiziosa a base di uova e insaporita con capperi, cetriolini e prezzemolo. Si prepara in poco tempo ed è perfetta per gli aperitivi, gli antipasti e i buffet, ma anche per dare una marcia in più ai secondi o alle verdure.
Possiamo fare questa ricetta in poche mosse, tutto quello che ci occorre – oltre naturalmente agli ingredienti – è un frullatore a immersione che ci permetterà di fare in casa questa simil-maionese arricchita con tuorli sodi.
La salsa tartara è gustosa e versatile, si può usare come accompagnamento per insalate, secondi di carne e di pesce e formaggi. Questa sfiziosa salsina ha il pregio di rendere gustosi tanti piatti diversi!
Salsa tartara: come farla in casa
Ma come fare la salsa tartara? Niente di più semplice? Mettiamo i tuorli sodi nel bicchiere del frullatore e aggiungiamo il sale e l’aceto, poi iniziamo a frullare. Poi aggiungiamo i tuorli, questa volta crudi, e frulliamo ancora qualche secondo. A questo punto possiamo incorporare l’olio di semi a filo, un po’ per volta, e frullare muovendo il frullatore il meno possibile: basta solo azionare le lame.
Procediamo così e incorporiamo tutto l’olio, se tutto è andato per il verso giusto avremo ottenuto una sorta di maionese ma più densa di quella classica. Trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo i cetriolini, i capperi e il prezzemolo, tutti finemente tritati. Una bella mescolata ed ecco pronta la nostra salsa tartara fatta in casa!
Come servirla
Questa salsina gustosa è perfetta per condire il pollo arrosto o la tagliata di pollo o di manzo. Si sposa molto bene anche con il pesce o con un bel fritto misto. Se non vogliamo condire i piatti direttamente nel piatto da portata, mettiamo la salsa in una ciotola e facciamo fare ai nostri ospiti.
Curiosi di provare questa salsa di accompagnamento tra le più saporite che ci siano? Prepariamola subito insieme e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova sode soli i tuorli
- 2 tuorli crudi
- 1 cucchiaio aceto bianco
- 200 ml olio di semi
- 3 cetriolini sott'aceto
- 1 cucchiaio capperi
- 1 ciuffo prezzemolo
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsa tartara
Mettiamo 4 tuorli sodi nel bicchiere alto e stretto del frullatore a immersione.
Aggiungiamo un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto e iniziamo a frullare.
Uniamo due tuorli crudi e frulliamo nuovamente.
A questo punto incorporiamo l’olio di semi a filo e continuiamo a frullare, procediamo piano e con pazienza in modo da non far impazzire la nostra maionese.
Avendo anche i tuorli sodi, il composto risulterà un po’ più denso della maionese classica, ma è così che deve essere.
Trasferiamo la maionese in una ciotola e, dopo averli sminuzzati, aggiungiamo i cetriolini, i capperi e il prezzemolo. Mescoliamo bene tutto e la nostra salsa tartara è pronta!
Gustiamola con dei crostini o usiamola per arricchire i piatti che preferiamo.
Consigli
Se vogliamo velocizzare e semplificare la ricetta, possiamo partire dalla maionese già pronta e aggiungere i tuorli sodi tritati; dopodiché mescoliamo e poi uniamo cetriolini, capperi e prezzemolo sminuzzati.
Conservazione
La salsa tartara si può conservare in frigorifero, sigillata con la pellicola per alimenti, per un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento