La salsa Mornay è una specialità francese, una salsa cremosa che possiamo preparare in meno di mezz’ora con pochi ingredienti. Versatile e delicata, la possiamo usare per guarnire secondi di carne o di pesce, contorni di verdure o anche primi piatti come lasagne e pasta al forno.
Salsa Mornay ricetta facile e sfiziosa
Questa salsa bianca è una variante della besciamella e per prepararla si parte proprio da questa ricetta base, che possiamo realizzare in casa in appena dieci minuti, seguendo i trucchi di Benedetta.
Una volta che abbiamo la besciamella di partenza, basterà aggiungere della gruviera grattugiata finemente e poi uova sbattute con un po’ di panna. Mescoliamo con cura sul fuoco e poi siamo pronti per realizzare tutte le ricette con salsa Mornay che desideriamo, oppure possiamo portarla in tavola in una ciotolina, guarnendola con una fogliolina di verdura per aggiungere un tocco di colore.
Prima di usarla possiamo completarla con una noce di burro, sale e pepe a piacere, o con una grattata di noce moscata.
Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti in che modo l’avete utilizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 ml besciamella
- 2 tuorli
- 50 g gruviera
- 3 cucchiai panna
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsa Mornay
Sbattiamo i tuorli d’uovo insieme a un primo cucchiaio di panna e teniamo il composto da parte.
Portiamo la besciamella sul fuoco, aggiungiamo la gruviera grattugiata e facciamola sciogliere.
Togliamo dal fuoco e incorporiamo il composto di uova, mescolando.
Riaccendiamo il fornello a fuoco basso e facciamo addensare, continuando a mescolare con una frusta.
Spegniamo il fuoco appena iniziamo a vedere delle bollicine ai lati della pentola e amalgamiamo gli ultimi due cucchiai di panna.
Completiamo con una noce di burro, sale e pepe e serviamo la nostra salsa Mornay.
Consigli
Per preparare la salsa Mornay possiamo partire dalla besciamella fatta in casa o usare quella già pronta. Se usiamo quella confezionata, l’importante è che sia bella calda quando iniziamo la preparazione, quindi per prima cosa mettiamola in un pentolino e scaldiamola.
A piacere, possiamo usare del formaggio grattugiato classico al posto della gruviera, oppure sostituirla con l’emmentaler o delle varietà simili. L’importante è che siano grattugiati abbastanza finemente in modo da farli sciogliere più facilmente.
Tipicamente, si usa per guarnire piatti di pesce e verdure, ma anche uova e primi piatti. Una ricetta molto amata è l’arrosto con salsa Mornay, prepariamo l’arrosto con la nostra ricetta preferita e poi accompagniamolo con questa besciamella.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento