La salsa di noci è un condimento sfizioso che fa parte della tradizione della cucina ligure e che si usa in genere per accompagnare i pansotti, una pasta fresca ripiena. Questa ricetta fa parte del filone delle tantissime ricette liguri di condimenti e ripieni che hanno come protagonista la frutta secca, si pensi alla più famosa di tutte, ovvero il pesto alla genovese e ai suoi pinoli.
Salsa di noci ricetta facile
La salsa alle noci è una preparazione semplice ma deliziosa, richiede giusto un po’ di pazienza per togliere la pellicina alle noci, ma ne varrà la pena.
Come fare la salsa di noci? Innanzitutto, scottiamo le noci sgusciate e facciamole bollire giusto per 4 minuti, in modo da farle ammorbidire. A questo punto scoliamole, trasferiamole in un piatto ed eliminiamo le pellicine. Nel frattempo, mettiamo il pane raffermo ad ammollare nel latte.
Una volta finito di spellare le noci mettiamole nel tritatutto insieme al pane raffermo scolato, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e uno spicchio di aglio tritato. Frulliamo tutto e poi aggiungiamo un pochino di latte a filo, fino a ottenere una salsa di noce della consistenza che preferiamo.
Come servire la salsa di noci
Questa è una delle ricette con le noci più versatili. Possiamo usarla come salsa di noci per pasta e usarla per condire linguine, spaghetti o pasta corta a nostra scelta. Mescoliamola insieme alla crema con un mestolo di acqua di cottura e otterremo un condimento ben amalgamato e molto sfizioso.
È ottima anche per farcire panini, piadine, crostini di pane e come accompagnamento nelle verdure o nei secondi piatti.
Consigli
La nostra è una salsa di noci della nonna semplicissima che possiamo usare anche per farcire la pasta ripiena, come ravioli e tortelli. Noi abbiamo ottenuto una crema abbastanza soda che va benissimo per riempire la pasta fresca. Se la vogliamo più liquida possiamo aggiungere un altro po’ di latte.
La quantità di latte da aggiungere cambia in base al tipo di pane che utilizziamo nella ricetta. Il pane per tramezzini e il pancarrè assorbiranno molto latte, mentre se usiamo il pane raffermo come abbiamo fatto noi, servirà aggiungerne un po’ di più.
Togliere le pellicine alle noci è un passaggio fondamentale per ottenere una crema dal colore chiaro.
Conservazione
La salsa di noci genovese si può conservare un paio di giorni in frigorifero chiusa nei barattolini ermetici, oppure si può mettere in freezer in modo che duri più a lungo.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti
Ingredienti
- 180 g noci
- 50 g mollica di pane
- 150 ml latte
- 40 ml olio d'oliva
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salsa di noci
Tuffiamo le noci in un pentolino pieno di acqua, portiamo a ebollizione e facciamo sobbollire per 4 minuti circa, in modo che le noci si ammorbidiscano.
Scoliamo le noci con un mestolo forato e trasferiamole in un piatto.
A questo punto, eliminiamo tutte le pellicine dalle noci, verranno via abbastanza facilmente.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotola la mollica di pane, copriamo con il latte e lasciamo riposare per almeno 10 minuti.
Mettiamo le noci spellate nel tritatutto e aggiungiamo la mollica di pane leggermente strizzata, tenendo da parte il latte. Poi uniamo l’olio di oliva, il formaggio grattugiato, il sale e uno spicchio di aglio tritato e privato dell’anima. Frulliamo bene in modo da tritare tutti gli ingredienti.
Riprendiamo il latte in cui avevamo messo in ammollo il pane e aggiungiamolo nel mixer, un po’ alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Serviamo la nostra salsa di noci a piacere, magari spalmandola su dei crostini di pane.
Alessandra Ponta
Non rende l’idea ma è stata approvata anche a tavola!! Ottima ricetta, noi in Liguria la usiamo per condire i “pansoti” che sono dei tortellini di verdura e ricotta. Baci
23 Luglio 2023 Rispondi