Salsa all’aglio: facile, saporita e pronta in 10 minuti
La salsa all’aglio è una preparazione base della cucina, sfiziosa e versatile. Si può realizzare in mille modi diversi ed è sempre appetitosa e saporita. Noi ne proponiamo una simile alla maionese, una ricetta furba e molto semplice che si può personalizzare in base ai propri gusti.
L’aglio è una pianta che trova molto spazio nella cucina italiana: sono tantissime le ricette che lo prevedono e tutte molto apprezzate. La salsa aglio nasce per esaltare il sapore di alcuni piatti di carne, di pesce o anche contorni.
Come fare la salsa all’aglio in casa
Serviranno pochi ingredienti e un frullatore a immersione. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, in pochissimi minuti avremo una salsa soffice e perfettamente montata.
Noi abbiamo preparato una crema all’aglio saporita ma non eccessivamente speziata, utilizzando la senape. Abbiamo usato 6 spicchi di aglio e consigliamo di non andare oltre, a meno che non siate dei veri amanti dell’aglio. Al contrario, si può anche decidere di metterne qualche spicchio in meno, soprattutto la prima volta, in modo da capire se piaccia più o meno “forte”.
Tra le tante salse di accompagnamento fatte in casa, la salsa all’aglio è perfetta per accompagnare secondi di carne e pesce, ma anche come condimento per le patatine fritte o le verdure al forno. Un modo sfizioso per servirla è anche mescolarla con lo yogurt greco bianco e poi usare questa salsa con yogurt greco e aglio per condire insalate, patate bollite e quello che ci piace.
La nostra salsa all’aglio possiamo metterla nei barattoli di vetro a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per circa una settimana.
Quale aglio usare per la crema all’aglio?
Il tipo di aglio che usiamo ha un grande peso sul sapore finale di questa salsa di condimento: più è di qualità e dal sapore intenso, più attenzione occorre per dosarlo alla perfezione in modo da ottenere una salsa all’aglio equilibrata.
L’aglio coltivato in Italia e magari tipico di alcune zone, come per esempio l’aglio rosso di Nubia, l’aglio piacentino o quello napoletano, ha in genere un sapore più intenso e corposo. Se invece compriamo un aglio di importazione, anche con 6 spicchi potremmo non ottenere una salsa molto saporita.
Vi è venuto in mente qualche piatto che vorreste condire con questa salsa speciale? Allora prepariamola insieme e poi fateci sapere come l’avete usata!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 8 minuti
Ingredienti
- 30 g aglio 5-6 spicchi
- 2 tuorli
- 200 ml olio di semi
- 5 g senape
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Salsa all’aglio
Puliamo gli spicchi di aglio ed eliminiamo la parte interna.
Tritiamo l’aglio con un coltello e riduciamolo a pezzettini.
Mettiamo nel bicchiere del frullatore l’aglio, un pizzico di sale e la senape.
Aggiungiamo i tuorli e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea.
Uniamo l’olio di semi a filo e frulliamo ancora in modo da creare la nostra salsa all’aglio.
Mettiamo la salsa all’aglio nei barattolini di vetro e conserviamola in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Luciana
Molto buona con polenta di farina integrale
18 Marzo 2022 Rispondi