La salsa al formaggio e yogurt è una ricetta facile e veloce, ideale per accompagnare un’insalata ricca, il pollo arrosto o le patate lesse. Questa salsa è composta da ingredienti semplici, freschi e genuini. Per prepararla basta mescolare un formaggio cremoso, lo yogurt al naturale e qualche erbetta per portare in tavola una salsa da utilizzare in mille piatti diversi!
La nostra salsa si può anche usare come condimento, per arricchire e impreziosire piatti unici come la caesar salad, insalate di patate, pasta fredda o cous cous. Il suo sapore brioso si sposa davvero bene con qualsiasi tipologia di insalata, rendendola allegra e sfiziosa!
Salsa al formaggio e yogurt: come prepararla
Preparare questa salsa allo yogurt particolare è davvero semplice perché ci basta mescolare in una ciotola il formaggio cremoso con lo yogurt, aggiungere poi olio di oliva, sale e pepe e mescolare ancora. A questo punto noi abbiamo aggiunto anche un trito di erbe aromatiche fatto con erba cipollina, basilico e prezzemolo. Ma possiamo variarle a piacere, optando anche per spezie come curcuma, cumino, oppure salsa di soia etc.
Come servire
Possiamo servirla con pane tostato, crackers, verdure cotte e crude, oppure accompagnarla a secondi di carne, insalate e pokè. Grazie alla sua freschezza e leggerezza, è ideale da servire con l’aperitivo o come antipasto.
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questa salsina fresca e gustosa. Fateci poi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 180 g formaggio fresco cremoso
- 200 g yogurt bianco al naturale
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salsa al formaggio e yogurt
Mettiamo in una ciotola il formaggio cremoso e lo yogurt.</p>
Aggiungiamo il sale, l’olio di oliva e il pepe e mescoliamo bene tutto.
Mettiamo su un tagliere le erbe aromatiche (noi abbiamo usato erba cipollina, prezzemolo e basilico) e tritiamole con un coltello affilato fino a ottenere un trito molto sottile.
In alternativa
- Possiamo scegliere le erbe aromatiche che preferiamo.
Versiamo il trito di erbe nella ciotola e mescoliamo bene per amalgamarlo.
La nostra salsa al formaggio e yogurt è pronta da gustare come più preferiamo!
Consigli
Se vogliamo usare questa salsa al formaggio come condimento possiamo diluirla con qualche cucchiaio di acqua tiepida fino ad avere la consistenza desiderata.
Conservazione
La salsa al formaggio e yogurt si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento