La salsa aioli è un condimento versatile e aromatico tipico della cucina spagnola (soprattutto catalana) e della cucina provenzale. Si tratta di una sorta di maionese all’aglio che viene usata per guarnire tanti tipi di piatti. Si può mettere sulle patate, ma anche su crostini o bruschette e si può adoperare per insaporire piatti di pesce e di carne. Sicuramente è una delle salse di accompagnamento più sfiziose: la possiamo proporre al posto della maionese classica per avere un sapore più deciso.
Salsa aioli: ricetta facile e veloce
Anche conosciuta come alioli, questa salsa all’aglio si prepara a base di aglio e olio, come suggerisce anche il nome che fonde insieme le parole catalane, che significano rispettivamente proprio aglio e olio. Gli unici altri ingredienti che ci serviranno saranno il tuorlo d’uovo, il sale e il succo di limone. In pochi minuti la nostra salsa all’aglio spagnola sarà pronta per essere portata in tavola e gustata a piacere. Se la serviamo con le patate o con un secondo piatto, dividiamola nelle ciotoline in modo che ogni ospite abbia la sua.
Vediamo nel dettaglio come si fa la salsa aioli: fateci sapere nei commenti come l’avete usata, aspettiamo le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 3 spicchi aglio
- 1 tuorli
- 1 limoni per il succo
- 100 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salsa aioli
Schiacciamo bene l’aglio dopo averlo sbucciato e privato del germoglio interno.
Quando arriviamo a un composto cremoso, uniamo il tuorlo d’uovo.
Senza smettere di mescolare, versiamo a filo l’olio.
Condiamo con sale e succo di limone a piacere.
La salsa alioli è pronta da servire con tutto ciò che preferiamo!
Qualche consiglio
La salsa alioli si può fare a seconda dei propri gusti, riducendo o aumentando la quantità di aglio che usiamo per adattarla all’intensità che vogliamo ottenere.
Esiste anche una versione vegana di questa celebre salsa spagnola in cui si elimina il tuorlo e si sostituisce con un pochino di senape o di maionese veg, che ci serviranno per aggiustare la consistenza.
A piacere, possiamo aromatizzarla con curcuma e spezie a nostra scelta, si può fare in versione piccante con il peperoncino in polvere o con la paprika.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento