Il salmoriglio è una salsa tipica della cucina mediterranea, è molto versatile e si può usare su carne, pesce e verdure. Simile alla citronette, ha un sapore più deciso perché oltre all’olio, al sale e al limone si usano anche aglio e prezzemolo, pepe e origano.
Salmoriglio ricetta
Molto diffusa nella cucina siciliana e calabrese, questa salsa di accompagnamento è davvero semplice e veloce da preparare. Vediamo insieme come si fa il salmoriglio. Come prima cosa, ci serve il succo di limone: spremiamo i frutti e coliamo il succo. Mescoliamolo insieme all’olio d’oliva e aggiungiamo l’aglio e il prezzemolo tritati, il sale, il pepe e l’origano. Se abbiamo tempo, possiamo lasciar riposare per circa un quarto d’ora la salsa, in modo che si insaporisca per bene.
Qualche consiglio
Gli ingredienti per la salsa salmoriglio sono pochi: usiamoli di ottima qualità e il risultato sarà irresistibile. Su tutti, il più importante è l’olio: scegliamone uno extravergine e corposo, poi se abbiamo la fortuna di averne fatto in casa di recente ancora meglio!
Anche il succo di limone è importante. Ricaviamolo noi fresco dai limoni, evitando quelli confezionati.
Possiamo personalizzare le erbe e le spezie a nostro piacere, sia modificandole che adattando le dosi. Per esempio, usiamo poco origano o poco aglio se non li amiamo. C’è anche chi usa il peperoncino verde fresco, per dare alla salsa una nota piccante. Se vogliamo preparare un salmoriglio per carne meno agrumato, possiamo sostituire il limone con un pochino di aceto.
Qualche idea su come abbinarla? Usiamola per guarnire carne o pesce grigliato. Sta molto bene sul pesce spada, per esempio, ma va bene per tutte le ricette alla griglia.
Forza, prepariamo insieme questa salsa per pesce alla griglia e fateci sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g olio extravergine di oliva
- 2 limoni il succo
- 1 cucchiaio acqua calda
- origano q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salmoriglio
Spremiamo i limoni con uno spremiagrumi e passiamo il succo in un colino per trattenere tutti i semi e i residui di polpa.
Sbattiamo l’olio in un recipiente e aggiungiamo il succo di limone.
Uniamo un cucchiaio di acqua calda e condiamo con prezzemolo tritato, origano, sale e pepe.
Lasciamolo riposare, portiamo in tavola e serviamo il nostro salmoriglio a piacere.
giusivinci86gmail-com
Grazie Benedetta 😊,adoro il salmoriglio!
2 Marzo 2024 Rispondi