Il salmone in padella è una ricetta semplice, gustosa e genuina, perfetta per ogni occasione e per tutta la famiglia. Un secondo di pesce saporito e delizioso che si cuoce in poco tempo e in cui il salmone rimane morbidissimo.
Come fare il salmone in padella
La ricetta è davvero semplicissima, e tutti possiamo prepararlo a regola d’arte e in poche mosse. Per prima cosa prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo l’olio di oliva con il sale e due spicchi di aglio. Aggiungiamo poi i tranci di salmone (in tutto circa 400 grammi) senza sovrapporli, il prezzemolo e il vino bianco e cuociamo per qualche minuto. Giriamo le fette di salmone e poi uniamo il succo di limone, copriamo e cuociamo per 5 minuti. Insomma, niente di più facile!
Il salmone, un po’ come tutti i pesci, va cotto per poco tempo e con la giusta quantità di liquidi, in modo che non si asciughi troppo e possa restare ben idratato e morbido. Il segreto per la buona riuscita del piatto sta tutto qui!
Come servirlo
Il salmone in padella possiamo accompagnarlo con un’insalata verde oppure con un’insalata di patate, come ad esempio le patate prezzemolate, che ci stanno benissimo.
Serviamolo ben caldo e accompagniamolo con il sughetto di cottura che è molto saporito.
Che ne dite di preparare insieme questo salmone fresco in padella? Cominciamo subito e poi fateci sapere che ne pesate nei commenti!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 tranci salmone grandi
- 50 ml vino bianco
- 30 ml succo di limone
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone in padella
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e aggiungiamo il sale e due spicchi di aglio e facciamolo imbiondire.
Aggiungiamo i tranci di salmone, uniamo il prezzemolo tritato e il vino bianco e cuociamo per 2-3 minuti.
Giriamo le fette di salmone facendo attenzione a non romperle e poi uniamo il succo di limone.
Cuociamo il pesce con il coperchio per 5 minuti.
Dividiamo il salmone nei piatti e serviamolo con un po’ di insalata verde e un po’ del sughetto che si è formato nella padella. Sarà delizioso!
Consigli
Il primo consiglio che vi diamo è di scegliere delle fette di salmone abbastanza spesse: in questo modo non si asciugheranno troppo e l’interno rimarrà umido. Possiamo usare sia il salmone fresco che quello surgelato, il risultato sarà comunque ottimo!
Se non ci piace l’aglio possiamo anche non metterlo e usare solo l’olio. Mentre se ci piace, per il soffritto possiamo usare del cipollotto o dello scalogno.
Conservazione
Consigliamo di cucinare il salmone in padella e gustarlo sul momento, ci vogliono pochi minuti e sarebbe un peccato farlo in anticipo o lasciare avanzi.
Nella
l’ho fatto oggi x pranzo, buonissimo accompagnato con un’insalata di finocchi. grazie mi sei sempre di molto aiuto. ciao
6 Novembre 2024 Rispondi