Il salmone in friggitrice ad aria è un secondo facile e veloce, comodissimo da preparare nella cucina di tutti i giorni. Tra le ricette che possiamo cucinare con questo preziosissimo elettrodomestico, la nostra è una delle più gettonate, perché ci permette di portare in tavola il pesce in modo pratico, rapido e, soprattutto, senza odori.
Ricetta salmone in friggitrice ad aria
Cuocere il pesce in friggitrice ad aria è molto semplice, è un tipo di cottura che permette di ottenere una crosticina croccante fuori e tenere il pesce morbido dentro, senza seccarlo. Possiamo cuocere in questo modo il pesce spada, il tonno o qualunque tipo di pesce, sia in filetti e tranci che sotto forma di gustosissimi spiedini o sfiziose crocchette. Noi questa volta abbiamo optato per la semplicità e abbiamo cotto dei tranci di salmone da gustare al piatto.
Prima di cuocere i tranci di salmone in friggitrice ad aria li abbiamo spennellati con una emulsione a base di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo. A quel punto abbiamo spolverato sopra l’aneto, un’erbetta sfiziosa e fresca con un gusto che ricorda quello dell’anice o del finocchio.
Sistemiamo i tranci nel cestello, cuociamo per 20 minuti e il nostro salmone in friggitrice ad aria con limone e aneto è pronto da gustare.
Come servirlo
Impiattiamo ciascun trancio di salmone in friggitrice ad aria e serviamolo così com’è. L’ideale è portarlo in tavola subito, quando sarà croccante fuori e morbido dentro. Possiamo aggiungere nei piatti delle fettine di limone, per dare colore e rendere il tutto ancora più profumato.
Lo possiamo includere in tutti i menù di mare e si presta a meraviglia per essere servito insieme a una bella insalata fresca e un contorno di patate per una cena infrasettimanale leggera ma saporita.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 tranci salmone
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1 limoni il succo
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aneto essiccato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone in friggitrice ad aria
Versiamo l’olio d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola e mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a che non saranno ben combinati.
Spennelliamo il condimento sui tranci di salmone.
Distribuiamo una generosa quantità di aneto sul pesce.
Sistemiamo i tranci sulla griglia del cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 190 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Il salmone in friggitrice ad aria è pronto, buon appetito!
Consigli
In ricette come questa, consigliamo di lavare i tranci di salmone sotto l’acqua corrente e di asciugarli con cura prima di iniziare a spennellarli con il condimento.
Si può personalizzare il piatto a piacere: modifichiamo gli ingredienti per realizzare un filetto di salmone in friggitrice ad aria adatto ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Al posto dell’aneto possiamo usare altre erbe aromatiche, come l’erba cipollina o del classico prezzemolo, ma anche del pepe macinato grossolanamente può andar bene.
Conservazione del salmone in friggitrice ad aria
La ricetta è così facile e veloce che consigliamo di preparare i filetti di salmone in friggitrice ad aria sul momento e non lasciare avanzi. Se ce ne rimane un po’, mettiamo tutto in frigo dentro un contenitore con chiusura ermetica e consumiamolo entro 24 ore.
beppemaria67gmail-com
Ciao Benedetta, sono Maria dalla provincia di Bs! Vorrei sapere se, per cuocere il salmone in friggitrice ad aria devo togliere la pelle al salmone! Grazie!☺️
11 Ottobre 2024 Rispondi