Il salmone impanato al forno è un secondo di pesce semplice e saporito che possiamo preparare in casa in poche mosse. Questo piatto è perfetto per tutto l’anno, è gustoso e semplice, senza uova, e si può fare con ogni tipo di salmone, fresco o surgelato.
Ricetta salmone impanato al forno
Questa preparazione è perfetta per tutta la famiglia, perché non ha spine e quindi va benissimo anche per i bambini. Noi abbiamo arricchito questo salmone al forno gratinato con delle patate novelle sabbiose, arricchite con la stessa panatura usata per il pesce. Un modo semplice e originale per portare in tavola il salmone.
Per realizzare la ricetta, basta aromatizzare il pangrattato con prezzemolo, sale e scorza di limone, poi si mette la panatura sul pesce e nelle patate, e infine si cuoce tutto in forno. Un procedimento comodissimo che ci permette di dedicarci alle altre portate del nostro menù di pesce, se lo portiamo in tavola in un’occasione speciale.
La cottura del salmone al forno può cambiare un pochino in base al taglio che usiamo. I nostri sono tranci grandi e spessi che cuociono in una mezz’ora, ma se usiamo tagli più piccoli consigliamo di controllare la cottura dopo i primi 20 minuti.
Come servire il salmone impanato al forno
Il salmone impanato al forno con patate va bene per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche per le occasioni in cui abbiamo ospiti. Noi abbiamo usato delle patate novelle precotte e tagliate a pezzi, ma possiamo usare anche delle normali patate. In questo caso basterà sbucciarle, tagliarle e scottarle in acqua bollente salata per 5-7 minuti, farle sgocciolare bene e poi proseguire come indicato nella ricetta. Possiamo servire il salmone anche con patate lesse condite con olio, sale e prezzemolo o con una tra le mille ricette di patate che si possono preparare in casa.
Se vogliamo stare più leggeri, possiamo eliminare le patate dalla ricetta e impiattare ciascun trancio di salmone al forno con dell’insalata verde.
Consigli
Per fare i tranci di salmone impanati al forno possiamo usare quelli freschi o quelli surgelati. La stessa ricetta, inoltre, si può realizzare anche con le fettine. In tutti i casi, se usiamo tranci o fette senza la pelle sotto, allora possiamo anche panare il salmone da entrambi i lati per raddoppiare la sfiziosità.
In estate, se vogliamo, possiamo cuocere questo piatto in padella con un pochino di olio, per evitare di accendere il forno. In questo caso, consigliamo di evitare i tranci e di preferire le classiche fettine più sottili.
Conservazione
Il salmone impanato ha una crosticina croccante che dà il meglio di sé quando l’abbiamo appena sfornato. Tuttavia, se ce ne avanza possiamo conservarlo in un piatto coperto con la pellicola per alimenti o all’interno di un contenitore ermetico. Teniamolo in frigorifero e sarà buonissimo anche il giorno dopo.
Provate anche voi questo delizioso secondo piatto e fateci sapere quanto vi è piaciuto e come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 800 g salmone fresco o surgelato
- 70 g pangrattato
- 500 g patate novelle
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 5 cucchiai olio d'oliva circa
- lattughino q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salmone impanato al forno
Iniziamo la preparazione del nostro salmone impanato al forno. Mescoliamo il pangrattato con il sale, il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.
Disponiamo il salmone su una teglia foderata di carta forno e spennelliamolo con un pochino di olio.
Aggiungiamo la panatura con un cucchiaio.
Mettiamo un filo di olio e procediamo così per tutte le fette di pesce.
Tagliamo a pezzi le patate novelle precotte, aggiungiamo un pochino di olio e mescoliamo.
Versiamo la panatura rimasta nelle patate e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme.
Aggiungiamo le patate nella teglia con il salmone e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Serviamo a piacere il nostro squisito salmone impanato al forno con un po’ di lattughino o con la nostra insalata preferita.
Anna
Se uso il salmone surgelato, devo scongelarlo prima?
18 Settembre 2023 Rispondi