Vediamo come preparare insieme una ricetta per un secondo di pesce facilissimo e davvero gustoso, perfetto per chi è sempre di corsa e non ha tempo di stare a i fornelli: il salmone e patate in friggitrice ad aria. Il piatto ideale per una cena di pesce veloce e sfiziosa!
Salmone in friggitrice ad aria: un secondo gustoso con contorno di patate e cipolle
Prepareremo questa sfiziosissima ricetta usando quattro tranci di salmone e accompagnandoli con patate e cipolle tagliate a fettine sottili. Avremo così un secondo con contorno che, grazie alla cottura in friggitrice ad aria, risulterà leggero ma allo stesso tempo molto, molto saporito!
La prima cosa da fare è tagliare le cipolle e le patate a fettine sottili e metterle in una ciotola. Dopodiché le condiamo e arricchiamo con sale, olio, prezzemolo tritato e pangrattato (giusto un paio di manciate). Diamo una bella mescolata con le mani per distribuire bene il condimento e a questo punto sistemiamo le patate e le cipolle nel cestello della friggitrice ad aria, sopra un foglio di carta forno tagliato su misura.
Dopo aver sistemato anche i tranci di salmone sopra le verdure e aver condito anche questi con sale, prezzemolo, pangrattato e un giro d’olio, siamo pronti per cuocere il nostro appetitoso secondo di pesce: inseriamo il cestello e facciamo cuocere a 190 °C per una ventina di minuti. Il risultato sarà un salmone e patate in friggitrice ad aria con una doratura perfetta e una bella crosticina saporita!
Il salmone e patate in friggitrice ad aria è una di quelle ricette facili e veloci da provare assolutamente per innamorarsene e non lasciarle più! Prepariamolo insieme e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 tranci salmone
- 2 patate
- 1 cipolle rosse
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone e patate in friggitrice ad aria
In una ciotola tagliamo le patate e le cipolle a fettine sottili.
Aggiungiamo il sale, qualche manciata di pangrattato, un giro d’olio e il prezzemolo tritato.
Mescoliamo tutto con le mani per distribuire il condimento.
Disponiamo le patate e le cipolle all’interno del cestello della friggitrice ad aria, con un foglio di carta forno tagliato a misura sul fondo.
Sistemiamo i tranci di salmone sulle verdure e mettiamo sopra un po’ di sale, pangrattato e prezzemolo tritato.
Completiamo con un filo d’olio e cuociamo in friggitrice ad aria a 190 °C per 20 minuti.
Ed ecco pronto i nostri tranci di salmone in friggitrice ad aria… in una parola: buonissimi!
Qualche consiglio
Gli unici accorgimenti da tenere presenti nella preparazione di questo squisito salmone in friggitrice ad aria, sono cercare di non sovrapporre i tranci di salmone, in modo che cuociano in maniera uniforme e in ciascuno si formi un gustoso gratin sulla superficie, e poi tagliare patate e cipolle a fette piuttosto sottili perché così cuoceranno alla perfezione. Se abbiamo qualche difficoltà a farlo con il coltello, usiamo una mandolina.
Se preferiamo, al posto della cipolla rossa possiamo usare la cipolla dorata o quella bianca, mentre riguardo il condimento delle verdure e del salmone, possiamo personalizzarlo come più ci piace! Ad esempio aggiungendo le nostre erbe aromatiche preferite: le tritiamo, le mescoliamo al pangrattato e cospargiamo col pangrattato aromatizzato sia il letto di verdure che i tranci di salmone.
Naturalmente possiamo anche variare il contorno del nostro secondo piatto, sostituendo patate e cipolle con le nostre verdure preferite, anche in base alla stagionalità. D’estate, possiamo usare le zucchine, sostituendole o affiancandole alle patate, e d’inverno sono perfetti i finocchi! L’importante è tenere in considerazione i differenti tempi di cottura.
mariella-bonomettigmail-com
Ottima ricetta!!!
19 Novembre 2024 Rispondi