Cerchiamo un secondo piatto che sia gustoso ma anche abbastanza leggero? Allora il salmone croccante potrebbe proprio fare al caso nostro. Prepareremo questi bocconcini di salmone nella friggitrice ad aria, un elettrodomestico ormai sempre più diffuso nelle nostre case.
Ma come funziona la friggitrice ad aria? Non si tratta di una vera e propria frittura, possiamo piuttosto dire che la friggitrice ad aria “frigge” il poco olio intorno all’alimento grazie alla circolazione dell’aria calda, creando così una specie di frittura che ha la caratteristica di essere più leggera e dal risultato decisamente meno untuoso delle classiche fritture.
Salmone croccante: la ricetta facile di Benedetta
Preparare questo salmone croccante con salsa yogurt è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, occupiamoci della marinatura per il salmone, che realizzeremo con le uova, il sale e il succo di mezzo limone. Dopodiché, prepariamo il pesce: tagliamolo a cubetti uniformi e mettiamoli a marinare.
Ma come possiamo rendere croccante questo salmone in friggitrice ad aria? Ovviamente con la panatura! Per questa ricetta Benedetta ha pensato a una panatura particolare, ovvero quella di cornflakes. Dovremo sbriciolarli un po’ con le mani e usarli per panare tutti i nostri bocconcini di salmone.
A questo punto non ci resta che mettere il salmone croccante all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Alla base, mettiamo una carta forno forata specifica per questo elettrodomestico o, in alternativa, della carta forno tradizionale. L’importante, in questo caso, è tagliare la carta forno della giusta misura del cestello, così che non corra il rischio di bruciarsi con le resistenze poste in alto nell’apparecchio.
Prima di infornare spruzziamo sui nostri bocconcini di salmone un po’ d’olio d’oliva spray, se lo abbiamo. In questo modo l’olio si distribuirà uniformemente sul pesce e il risultato sarà gustoso ma delicato.
Come preparare la salsa di accompagnamento
Un accompagnamento perfetto per il salmone croccante in friggitrice ad aria è una deliziosa salsa allo yogurt. Prepararla è un gioco da ragazzi: dovremo semplicemente unire il succo di metà limone con lo yogurt bianco al naturale, aggiungere un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva e mescolare bene il tutto.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questo salmone croccante appetitoso e semplicissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
Per il salmone croccante
- 600 g salmone
- 2 uova
- ½ limoni per il succo
- cornflakes q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la salsa di accompagnamento
- 125 g yogurt bianco
- ½ limoni per il succo
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone croccante
In una ciotola rompiamo le uova e saliamo.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e sbattiamo bene con una forchetta.
Tagliamo il salmone a cubetti di dimensioni uniformi.
Mettiamoli nella ciotola con le uova e il succo di limone, lasciando marinare.
Intanto, schiacciamo i cornflakes con le mani, sbriciolandoli.
Paniamo tutti i bocconcini di salmone ricoprendoli di cornflakes.
Sistemiamoli via via nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo.
Aggiungiamo un po’ d’olio d’oliva spray (oppure mettiamo un filo d’olio sui bocconcini) e cuociamo in friggitrice ad aria a 180 °C per 8 minuti.
Nel frattempo, dedichiamoci alla salsina di accompagnamento: versiamo il succo di mezzo limone in una ciotolina e aggiungiamo lo yogurt bianco.
Saliamo e versiamo un filo d’olio, poi mescoliamo bene con un cucchiaio fino ad avere una salsina omogenea.
Una volta cotto il salmone croccante, impiattiamolo insieme alla nostra salsina allo yogurt e portiamolo subito in tavola ben caldo!
Consigli e varianti
Quando prepariamo la marinatura per il salmone, al posto del succo di limone possiamo usare anche dell’aceto di vino bianco.
Due consigli importanti quando si tratta di usare la friggitrice ad aria. Non aggiungiamo olio ulteriore a cibi precotti, come per esempio ai bastoncini di pesce oppure ai cordon bleu, perché l’olio è già presente nella loro panatura. Inoltre, ricordiamoci sempre di girare gli alimenti a metà cottura perché, dato che le resistenze sono sopra, c’è il rischio che la parte in alto risulti sempre più cotta di quella in basso.
Patrizia
Ciao Benny. Non ho la friggitrice ad aria. Vorrei farli in forno. Mi dai indicazioni? Grazie
22 Ottobre 2024 Rispondi