Salmone con crema di avocado: la ricetta di Benedetta per un secondo di pesce saporito e leggero
Il binomio salmone e avocado è ormai un classico. Un’accoppiata di sapori perfetta con la quale preparare sia gustosi antipasti che secondi piatti con cui stupire i nostri ospiti. Il salmone con salsa di avocado che ci propone Benedetta è perfetto come secondo di pesce in una cenetta a due oppure, aggiustando le dosi, per una cena tra amici.
Si tratta di un piatto fresco e originale, che possiamo abbinare sia a un primo piatto estivo, come una pasta fredda, sia inserire in un menù più elaborato; ad esempio quello della Vigilia di Natale o del cenone di Capodanno.
Crema di avocado: come prepararla
Benedetta prepara una crema di avocado molto semplice, unendo alla polpa di avocado il formaggio spalmabile, un po’ di olio d’oliva e qualche ciuffo di erba cipollina sminuzzato, oltre a un pizzico di sale. Poi frulla tutto nel mixer.
Vogliamo una salsa di avocado più ricca? Le opzioni sono tante: possiamo insaporire questa versione aggiungendo un po’ di succo di limone e prezzemolo tritato, oppure preparare una salsa guacamole frullando insieme all’avocado la cipolla tritata, il succo di lime, pomodorini, e insaporendo con coriandolo.
In tutti i casi è bene usare un avocado maturo, con buccia scura e morbido al tatto. Se l’avocado che acquistiamo non è ancora pronto, avvolgiamolo in un foglio di giornale e lasciamolo riposare per una notte.
Consigli e varianti
Dopo aver preparato la salsa di avocado, Benedetta cuoce i filetti di salmone fresco in padella, in un soffritto di cipolle rosse e insieme a qualche pomodorino, per dare quel tocco di gusto mediterraneo che a lei piace molto. Non ci piace la cipolla? Possiamo sostituirla con l’aglio o con lo scalogno. Se invece vogliamo un piatto piccante, possiamo aggiungere una spolverata di peperoncino alla fine.
Per una ricetta più veloce, possiamo abbinare alla salsa di avocado il salmone affumicato pronto. E se lo accompagniamo a qualche fetta di pane casereccio tostato, avremo un ottimo aperitivo!
Insomma, questo salmone con salsa di avocado è un piatto semplice da preparare ma che ci farà fare una figura da chef con i nostri ospiti. La freschezza dell’avocado e il gusto “vellutato” del salmone si sposano benissimo e ci regalano un piatto ricco ma leggero. Che dite, lo prepariamo insieme a Benedetta? Vediamo subito la ricetta nel dettaglio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 100 g formaggio spalmabile
- erba cipollina q.b.
- 12 ml olio extravergine di oliva
- 0.5 cipolle rosse
- 2 filetti di salmone
- pomodorini rossi q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone )
Preparazione
Come fare: Salmone con salsa di avocado
Iniziamo dalla salsa: puliamo e sbucciamo l’avocado.
Tagliamolo a pezzetti direttamente in un tritatutto. Lasciamo qualche pezzetto da parte per la decorazione.
Aggiungiamo l’erba cipollina, un cucchiaio d’olio e il formaggio spalmabile.
Saliamo e frulliamo tutto per ottenere una crema morbida e omogenea.
Mettiamo in una padella un po’ d’olio e la cipolla rossa tritata. Facciamo rosolare.
Aggiungiamo i filetti di salmone e i pomodorini tagliati a metà. Facciamo rosolare.
Giriamo il salmone e facciamolo rosolare anche dall’altro lato. Infine aggiustiamo di sale e il nostro salmone è pronto.
Impiattiamo mettendo sotto la salsa di avocado e adagiando sopra il salmone.
Guarniamo con qualche pomodorino e qualche pezzetto di avocado e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento