Il salmone alla mediterranea è un secondo piatto di pesce sfizioso e buonissimo che si prepara con ingredienti ricchi di sapore. Molto versatile e facile da personalizzare, questa ricetta è l’ideale per le occasioni speciali ma anche per la cucina di tutti i giorni.
Salmone alla mediterranea: il secondo sfizioso e saporito
Preparare questo salmone al forno con pomodorini è davvero un gioco da ragazzi. Come prima cosa, prepariamo il condimento del nostro piatto. Mettiamo in una ciotola i pomodorini tagliati a metà, le olive, i capperi e l’aglio tritato. Aggiungiamo olio, sale, pepe, origano e mescoliamo con cura per distribuire i nostri ingredienti mediterranei in modo uniforme.
Sistemiamo il pesce in una teglia foderata con la carta forno e versiamo il mix mediterraneo che abbiamo appena preparato. Inforniamo e cuociamo per 20 minuti e poi serviamo subito!
Come servire il salmone alla mediterranea
Il salmone con pomodorini al forno è un piatto molto versatile: è così appetitoso e originale che si presta per le occasioni speciali, ma è anche così facile e veloce che lo possiamo preparare nella cucina di tutti i giorni.
Lo possiamo servire come secondo in un menù di pesce, oppure come piatto leggero e saporito per una cena infrasettimanale, da accompagnare magari con un contorno di patate.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei filetti di salmone alla mediterranea in diversi modi, anche a seconda di quello che abbiamo in casa. Possiamo usare le olive che preferiamo al posto delle taggiasche, si possono non mettere i capperi, oppure si può aggiungere una cipolla rossa tagliata a spicchi, che ci sta benissimo!
Preferiamo una cottura più veloce, oppure abbiamo il forno occupato? Cuociamo la ricetta in friggitrice ad aria e sarà sempre buonissima. Preriscaldiamola a 180 °C e cuociamo per 12-15 minuti.
Se non troviamo i filetti, possiamo fare il trancio di salmone al forno con pomodorini: in quel caso regoliamoci con la cottura a seconda di quanto è spesso il taglio.
Conservazione
Il filetto di salmone alla mediterranea si può conservare in frigo dentro un contenitore ermetico. Si mantiene buono per un giorno e al momento di servirlo basterà scaldarlo in microonde o ripassarlo in padella.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci all’opera e raccontateci nei commenti in quale occasione avete servito questo delizioso secondo piatto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 filetti di salmone
- 400 g pomodorini
- 80 g olive taggiasche
- 10 g capperi
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Salmone alla mediterranea
Per prima cosa tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo l’aglio tritato, i capperi e le olive taggiasche.
Condiamo con olio d’oliva, sale, pepe e origano. Mescoliamo per bene in modo da avere un mix mediterraneo omogeneo in cui ingredienti e condimenti sono distribuiti in modo uniforme.
Mettiamo i filetti di salmone su una teglia foderata con la carta forno e saliamoli.
Versiamo sopra il condimento e distribuiamolo con un cucchiaio negli spazi tra un filetto e l’altro.
Aggiungiamo un filo d’olio abbondante su ciascun filetto e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Trasferiamo il salmone alla mediterranea su un piatto da portata e serviamolo bello caldo!
cbmycgytngprivaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta, si può fare questa ricetta in friggitrice ad aria ( la tua)? Grazie
21 Febbraio 2024 Rispondi