Il salmone al vapore è un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per tutta la famiglia. Si può accompagnare con verdure, patate e quello che ci piace di più. Noi l’abbiamo cotto su un letto di fettine di limone e lo abbiamo servito con patate bollite e avocado. Un piatto completo, buono e velocissimo da preparare!
Ricetta salmone al vapore
Il salmone al vapore con patate è un piatto da cucina di tutti i giorni, una ricetta molto leggera ma ricca di sapore. Per realizzarlo abbiamo usato i tranci di salmone e li abbiamo cotti al vapore per 15 minuti. Se sono piccolini o sottili basteranno anche dieci minuti.
La cottura al vapore è molto semplice, basta seguire un piccolo consiglio: facciamola andare a fuoco medio-basso, così anche se dovessimo lasciare il pesce sul fuoco per qualche minutino in più non rovineremo il piatto.
Per completare il piatto, noi lo abbiamo accompagnato con le patate lesse e con fettine di avocado, un ingrediente originale che si sposa sempre bene con questo pesce.
Consigli
Un trancio di salmone al vapore è un perfetto secondo piatto da servire con un contorno per un pranzo o una cena leggera. Se vogliamo stare sul classico possiamo servire il salmone con patate, come abbiamo fatto noi. E ci sono anche tante salse di accompagnamento che possiamo utilizzare, per esempio la tzatziki o il guacamole.
Se non troviamo i tranci di salmone possiamo usare anche le fettine, sia fresche che surgelate. Se usiamo il salmone surgelato consigliamo di farlo scongelare a temperatura ambiente per qualche ora, oppure lasciandolo in frigo tutta la notte, e poi di cuocerlo seguendo la nostra ricetta.
Durante la preparazione ci avanza qualche trancio? Possiamo usarlo per completare il nostro menù con delle ricette in tema. Due dritte? La mousse di salmone e un bel piatto di tagliatelle panna e salmone, entrambe squisite. Generalmente in questo genere di ricette si usa il salmone affumicato, ma anche il salmone cotto al vapore si presta benissimo.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo secondo piatto semplice e delizioso, siamo sicuri che vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 tranci salmone
- 2 limoni
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 500 g patate bollite
- 1 avocado
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Salmone al vapore
Prepariamo il nostro salmone al vapore. Tagliamo il limone a fettine sottili e sistemiamole sul fondo del cestello. Poi adagiamo i tranci di salmone sulle fettine di limone, avendo cura di non sovrapporli tra loro.
Condiamo con sale, pepe, un cucchiaio di olio e un po’ di prezzemolo fresco.
Cuociamo al vapore per 15 minuti mettendo nella pentola poca acqua, in modo che bollendo non arrivi dentro il cestello.
Nel frattempo, scegliamo il contorno per accompagnare il salmone: noi abbiamo usato patate lesse e un avocado.
Mettiamo il nostro salmone al vapore nei piatti e aggiungiamo le patate bollite a pezzetti e l’avocado a fettine. Condiamo con sale, pepe, olio extravergine di oliva e succo di limone e portiamo in tavola ben caldo!
rperizzi@gmail.com
Grazieeeeee come sempre mi aiuti nella preparazione dei pasti😍
25 Agosto 2023 Rispondi