Il salmone al forno con salsa al limone ed erbe è un secondo di pesce aromatico e particolare. Con un aspetto invitante e quel tocco gourmet che solo le salsine sanno aggiungere ai nostri piatti, si prepara con una ricetta molto più facile di quello che si possa pensare.
Salmone al forno con salsa al limone ed erbe: facile e veloce
Prendiamo tutta la comodità di preparare un trancio di salmone al forno, aggiungiamo un po’ di fantasia con un condimento speciale e in una ventina di minuti avremo pronto un piatto che si presta tanto per i giorni di festa quanto per la cucina infrasettimanale.
Il pesce va condito prima della cottura con dell’olio d’oliva aromatizzato alle erbe, noi abbiamo usato prezzemolo e aneto freschi e abbiamo aggiunto aglio e sale. Mentre il salmone cuoce in forno, realizziamo una salsa al limone per salmone cremosa e invitante a base di burro, vino bianco, succo e scorza di limone e arricchita con le nostre erbe preferite. In un lampo il piatto sarà pronto da mettere in tavola!
Come servirlo
Impiattiamo il salmone al forno versandoci sopra un po’ di salsa al limone e gustiamolo caldo. Possiamo accompagnarlo con qualsiasi contorno, noi abbiamo usato degli asparagi e abbiamo sistemato sul piatto anche una fettina di limone, per aggiungere colore.
Si può proporre in un menù di pesce veloce in tutte le occasioni e conquisterà tutti i nostri ospiti!
Prepariamo insieme questa ricetta di pesce e raccontateci nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per il salmone
- 4 tranci salmone
- 2 cucchiai prezzemolo
- 2 cucchiai aneto
- 2 spicchi aglio
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per la salsa al limone
- 125 g burro
- 70 ml vino bianco
- 30 ml succo di limone
- 1 cucchiaino scorza di limone
- 1 cucchiaio erbe aromatiche miste
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone al forno con salsa al limone ed erbe
Tritiamo il prezzemolo con tagliere e coltello e versiamolo in una ciotola, poi sminuzziamo anche l’aneto e uniamolo al prezzemolo.
Schiacciamo bene l’aglio e aggiungiamolo al resto.
Versiamo l’olio d’oliva e mescoliamo con una frusta in modo da ottenere una salsina omogenea.
Disponiamo i tranci di salmone su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo ogni trancio con la miscela di erbe e olio.
Condiamo con sale e pepe ciascun trancio e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per circa 12-15 minuti o fino a quando il salmone si sfalderà facilmente con una forchetta.
Mentre il salmone cuoce, in un pentolino a fuoco medio-basso sciogliamo una parte del burro lentamente. Una volta sciolto il burro, aggiungiamo il vino bianco.
Uniamo la scorza grattugiata e il succo di limone.
Aggiungiamo il resto del burro e facciamolo sciogliere.
Uniamo un trito di erbe fresche a piacere: noi abbiamo usato aneto e prezzemolo anche qui. Mescoliamo bene, lasciamo sobbollire a fuoco basso per 3-5 minuti e regoliamo di sale a piacere.
Impiattiamo e serviamo il nostro salmone al forno con salsa al limone ed erbe caldo e fumante, con un contorno a piacere.
Consigli
Il salmone alle erbe si può personalizzare variando gli aromi in base a quello che abbiamo in casa e che ci piace di più.
Per una versione più leggera, possiamo condire il pesce usando una semplice citronette, in questo modo eviteremo il burro.
Conservazione
Consigliamo di preparare il salmone con salsa al limone in giusta misura per evitare avanzi. Se ce ne rimane, copriamolo con la pellicola per alimenti, teniamolo in frigo e mangiamolo entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento