Il salmone al forno è un secondo piatto leggero e versatile, che si prepara in poche mosse ed è adatto anche a chi non è molto pratico nel cucinare il pesce. Si cuoce condito con una marinatura profumata e saporita e possiamo portarlo in tavola nella cucina di tutti i giorni ma anche in occasioni speciali quando abbiamo ospiti.
Salmone al forno: la ricetta facilissima e veloce
I filetti di salmone al forno sono uno dei modi migliori per assaporare questo pesce nordico, perché mantengono intanto il gusto e lasciano il salmone tenero. Il segreto per un risultato eccellente è la marinatura con cui condiremo il salmone, fatta con olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo tritato e sale e pepe a piacere.
La prima cosa da fare è proprio preparare questa emulsione in una ciotola, mescolando bene tutti gli ingredienti. Dopodiché adagiamo i tranci di salmone su una teglia o pirofila rivestita di carta forno e li spennelliamo generosamente con la marinatura. Basterà poi un quarto d’ora circa in forno a 200 °C per avere un salmone al forno squisito, pronto da portare in tavola bello caldo e fumante.
Come servirlo
Noi abbiamo accompagnato i filetti di salmone al forno con un semplice contorno di insalata verde e qualche fettina di limone a decorazione, ma possiamo abbinare tutto ciò che preferiamo: dalle patate novelle arrosto a un’insalata di pomodori o di finocchi, o magari a dei gustosi cavolfiori gratinati.
Insomma, un secondo di pesce gustoso pronto in un lampo. Che volere di più? Prepariamolo insieme e poi fateci sapere nei commenti se l’avete arricchito o personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 filetti di salmone da 250 g l'uno
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai succo di limone
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salmone al forno
Iniziamo preparando la marinatura in una ciotola: mettiamo l’olio, il sale e il pepe.
Tritiamo finemente il prezzemolo.
Aggiungiamo nella ciotola il prezzemolo tritato e il succo di limone e mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti.
Sistemiamo il salmone su una pirofila foderata con carta forno.
Con un pennello stendiamo la marinatura sul salmone, assicurandoci di ungerlo uniformemente.
Cuociamo in forno ventilato a 200 °C per circa 12-15 minuti.
Una volta cotto, serviamo il nostro salmone al forno caldo accompagnato da un contorno di insalata e delle fettine di limone.
Consigli
Per preparare il salmone al forno esistono tantissime alternative, come quella di coprirlo anche con una croccante panatura, che lo renderà ancora più gustoso: provate ad esempio il salmone al sesamo oppure quello in crosta di patate.
Per la marinatura, oltre al prezzemolo si possono usare tutte le erbe e spezie che più ci piacciono, per esempio il rosmarino, il timo oppure il pepe rosa. Eventualmente, se non dovesse piacere troppo il gusto agrumato del limone possiamo diminuirne la dose da utilizzare nella marinatura.
Questi tranci di salmone al forno sono perfetti anche per condire una pasta: spezzettiamoli e facciamoli rosolare velocemente in padella con olio e aglio.
Conservazione
Possiamo conservare il salmone cotto al forno in frigo per due giorni al massimo, anche se consigliamo di non lasciare avanzi perché dà il meglio di sé appena sfornato.
giada-bedaoutlook-it
si può cuocere anche in padella?
18 Settembre 2024 Rispondi