Il salmone al cartoccio è un secondo di pesce perfetto per la cucina di tutti i giorni e per le occasioni speciali. Cuoce in un attimo e possiamo personalizzare la ricetta arricchendola con tutti gli aromi e gli ingredienti che vogliamo: noi l’abbiamo realizzata in versione semplice, con porro, limone e rosmarino. In più, visto che cuoce in soli 15 minuti lo possiamo preparare tutto l’anno, anche quando inizia a far caldo.
Ricetta salmone al cartoccio
Cucinare il pesce al cartoccio è uno dei modi più semplici e comodi con cui possiamo preparare secondi di mare. Richiede semplicemente di sistemare il pesce e tutti gli aromi dentro un involucro che poi va chiuso con cura, in modo da conservare al massimo sapori e profumi. Il cartoccio si può fare con i fogli di alluminio o con la carta forno e con questa modalità di cottura si può cuocere l’orata, il branzino, ma anche i filetti di merluzzo, di platessa, il pesce spada e così via.
Noi questa volta abbiamo cotto il salmone al forno al cartoccio insaporendolo con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe. Abbiamo guarnito i tranci con scorze di limone, rosmarino e rondelle di porro.
Chiudiamo tutti gli ingredienti dentro la carta forno, inforniamo e in quarto d’ora il nostro salmone al cartoccio con limone e rosmarino sarà pronto da servire!
Come servirlo
Consigliamo di servire il salmone al cartoccio al forno dopo qualche minuto, così i succhi si ridistribuiranno meglio. A quel punto portiamolo in tavola caldo e fumante e serviamolo per completare menù di pesce in modo facile e veloce.
Si presta per il pranzo della domenica ma è così rapido da fare che niente ci vieta di prepararlo anche per una normale cenetta infrasettimanale.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il salmone
- 2 tranci salmone
- 1 porri
- 1 limoni la scorza
- rosmarino q.b.
Per l'emulsione
- ½ limoni il succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Salmone al cartoccio
Iniziamo tagliando a rondelle sottili il porro.
Sbucciamo il limone e tagliamo la scorza a striscioline sottili.
Tritiamo finemente anche il prezzemolo e teniamolo da parte.
Prepariamo l’emulsione in un barattolino versando l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato e sale e pepe a piacere. Chiudiamo il barattolino con il coperchio e agitiamo energicamente fino a ottenere un’emulsione omogenea.
Assembliamo il cartoccio su un foglio di carta forno: innanzitutto posizioniamo alla base alcune rondelle di porro.
Adagiamoci sopra il trancio di salmone e aggiungiamo ulteriori rondelle di porro, le scorzette di limone e qualche ciuffetto di rosmarino.
Versiamo l’emulsione sopra il salmone, assicurandoci che sia ben distribuita.
Chiudiamo il foglio di carta forno a caramella e sigilliamo i bordi con dello spago da cucina. Il cartoccio deve essere ben chiuso per mantenere all’interno tutti gli aromi durante la cottura.
Ripetiamo il procedimento per l’altro trancio di salmone, disponiamo i cartocci su una teglia da forno e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
A fine cottura, sforniamo, aspettiamo qualche minuto, poi apriamo i cartocci e serviamo il salmone al cartoccio direttamente nella carta.
Consigli
Per assicurarci che gli aromi penetrino e insaporiscano bene il pesce, consigliamo di assemblare ogni trancio di salmone al cartoccio singolarmente. In questo modo saremo sicuri che il condimento si distribuisca meglio.
Si possono usare anche i filetti singoli e per rendere la ricetta ancora più veloce si può cuocere il salmone al cartoccio in friggitrice ad aria. Seguiamo lo stesso procedimento prestando attenzione che non ci siano lembi di carta che toccano la parte alta della friggitrice ad aria. Una decina di minuti a 180 °C sarà sufficiente.
Conservazione del salmone al cartoccio
Consigliamo di consumare i tranci di salmone al cartoccio sul momento, ma se ci restano avanzi teniamoli in frigo dentro un contenitore per alimenti e consumiamoli entro un giorno al massimo.
emanuelasitalibero-it
anche in friggitrice ad aria lo possiamo cuocere?
16 Aprile 2024 Rispondi