I salatini di pasta sfoglia sono dei finger food versatili e speciali. Friabili e leggermente croccanti fuori, si possono preparare in poco tempo e conquisteranno tutti al primo morso. Li possiamo realizzare con tutte le farciture che vogliamo: noi abbiamo optato per un ripieno classico e cremoso che crea un contrasto delizioso con il guscio esterno. Non richiedono stampini o accessori particolari e chiunque può realizzare questi rustici, anche chi è alle primissime armi!
Ricetta salatini di pasta sfoglia: facili e sfiziosi
Questi salatini di pasta sfoglia veloci sono una versa salvezza quando cerchiamo una soluzione pratica per realizzare in poco tempo e in pochi passi una ricetta sfiziosa. Per prepararli useremo la sfoglia già pronta, quella che si trova in vendita al banco frigo dei supermercati e che è protagonista di tante ricette lampo super versatili.
Il ripieno si può personalizzare in mille modi, noi abbiamo fatto dei salatini vegetariani di pasta sfoglia sfruttando un abbinamento molto popolare: ricotta e spinaci. Infatti, che sia in un primo piatto come i ravioli o le lasagne, in un antipasto come una torta salata o questi finger food, con questi ingredienti possiamo mettere facilmente tutti d’accordo.
Ci basterà bollire gli spinaci, strizzarli e tritarli, poi li amalgamiamo con ricotta e formaggio grattugiato e il gioco è fatto. Non solo sono adatti ai vegetariani, ma usando gli ingredienti appositi possiamo renderli adatti anche chi ha intolleranze al lattosio o al glutine.
Formiamo dei rotoli di pasta intorno a dei salsicciotti di ripieno, tagliamo a rondelle e cuociamo i salatini fatti in casa in forno.
Come servirli
Perfetti se cerchiamo dei salatini di pasta sfoglia per Natale, questi manicaretti sono comodissimi perché si possono preparare in anticipo, l’ideale quando abbiamo tante portate a cui dedicarci.
Questi salatini veloci di pasta sfoglia sono così comodi da fare che li possiamo proporre anche per un aperitivo in casa in una serata qualsiasi, li possiamo includere in un buffet salato o anche gustare per cena.
Vedrete, questi stuzzichini entreranno nella classifica dei vostri antipasti con pasta sfoglia preferiti. Prepariamoli insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 350 g spinaci freschi
- 200 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 tuorli
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salatini di pasta sfoglia
Cuociamo gli spinaci freschi già lavati in una pentola d’acqua salata per circa 10-15 minuti.
Scoliamoli, mettiamoli in una ciotola ed eliminiamo l’acqua in eccesso strizzandoli bene.
Tritiamo finemente gli spinaci cotti con un coltello.
A questo punto, uniamo in una ciotola gli spinaci, la ricotta, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescoliamo con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo in 3 parti un rotolo di pasta sfoglia rettangolare per il lungo.
Dopo aver messo la farcitura di spinaci e ricotta all’interno di una sac à poche, distribuiamo il ripieno al centro di ogni striscia di pasta sfoglia.
Richiudiamo i lembi delle 3 strisce, sigillando bene la farcitura.
Tagliamo ogni salsicciotto in parti più o meno uguali per formare i salatini e disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno.
Pratichiamo delle leggere incisioni sulla superficie di ciascun salatino.
Spennelliamo i salatini con del tuorlo d’uovo sbattuto. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Serviamo i salatini di pasta sfoglia caldi o tiepidi.
Consigli
Variando la lista degli ingredienti possiamo realizzare infinite ricette di salatini di pasta sfoglia. Dalle modifiche più semplici, per esempio l’aggiunta della noce moscata, agli stravolgimenti totali, per esempio usando salumi e formaggi, ogni variante ci darà grande soddisfazione se usiamo ingredienti saporiti.
Per il ripieno per salatini di pasta sfoglia consigliamo comunque di includere una parte cremosa, che permetta ai salatini di mantenere la forma in cottura e di non sgonfiarsi dopo. Un’alternativa sono poi i salatini di pasta sfoglia con wurstel, anche questi molto comodi da preparare e sfiziosi.
Come conservare i salatini di pasta sfoglia
Come molte ricette con pasta sfoglia, anche questa dà il meglio di sé appena preparata, con la sfoglia friabile. Ad ogni modo, questi stuzzichini sono ottimi anche a temperatura ambiente e si mantengono buoni per alcuni giorni. Conserviamoli in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e non sbaglieremo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento