Il salame di cioccolato è uno dei dolci più apprezzati e preparati, complice anche la sua preparazione semplicissima e il suo aspetto particolare. Messo in tavola, infatti, assomiglia in tutto e per tutto a un insaccato sia per la forma che per il colore. Ma al taglio verrà fuori un cuore di cioccolato e biscotti davvero irresistibile per grandi e piccini!
Salame di cioccolato: la ricetta facile e veloce
Il salame al cioccolato è un dolce facilissimo da realizzare e amatissimo dai bambini. Benedetta ha tanti bimbi che la seguono e tra questi c’è la piccola Rachele, di sei anni, che vuole fare una sorpresa alla sua mamma preparandole un golosissimo salame di cioccolato.
Una raccomandazione prima di iniziare, soprattutto se a cucinare sono i bambini: se non vogliamo far maneggiare loro i fornelli e l’acqua calda, possiamo usare il microonde per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Un’opzione decisamente più sicura!
Per preparare questo dolcetto goloso dovremo innanzitutto sbriciolare i biscotti secchi e poi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta sciolto, versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, lo zucchero, il latte e il cacao amaro. È il momento dei biscotti fatti a pezzettini, che dovremo incorporare poco alla volta per amalgamare bene il tutto.
Per dare al nostro salame di cioccolato la sua classica forma, rovesciamo l’impasto sopra un foglio di carta forno e allunghiamolo. In alternativa, possiamo dare al dolce la forma che vogliamo; per esempio, diamogli la forma di un numero e otterremo un dolce perfetto da servire durante una festa di compleanno!
Infine non ci resterà che avvolgerlo nella carta forno, chiudere a caramella e lasciarlo rassodare in frigorifero per due o tre ore. Poi una bella spolverata di zucchero a velo ed eccolo pronto da servire.
Idee per varianti
Benedetta ha pensato a questa ricetta del salame al cioccolato per la piccola Rachele, ma se vogliamo possiamo provare anche la sua versione al caffè. Sarà sufficiente sostituire la quantità di latte con la stessa quantità di caffè. Se non possiamo mangiare le uova, ecco la ricetta del salame di cioccolato senza uova: facilissima e buonissima. Un’altra alternativa perfetta per i bambini? Sostituiamo i biscotti tritati con il riso soffiato!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolcetto goloso e facilissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 150 g cioccolato fondente
- 50 g zucchero
- 30 g cacao amaro
- 100 ml latte
- 100 g burro fuso
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Salame di cioccolato di Benedetta
Per preparare il salame di cioccolato iniziamo sbriciolando i biscotti secchi con le mani.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mettendo il pentolino con il cioccolato sopra un altro pentolino con l’acqua calda.
Una volta che il cioccolato si è sciolto, versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso.
Uniamo anche lo zucchero e il latte.
Infine, aggiungiamo anche il cacao amaro e mescoliamo tutto con una forchetta.
Un po’ alla volta mettiamo anche i biscotti sbriciolati e amalgamiamo il tutto.
Prendiamo un foglio di carta forno e rovesciamoci sopra l’impasto, cercando poi di dargli una forma allungata a salame.
Avvolgiamo il dolce e chiudiamolo a caramella. Mettiamolo in frigorifero per farlo rassodare: ci vorranno almeno due ore.
Una volta pronto, mettiamo sopra una bella spolverata di zucchero a velo.
Sistemiamolo sopra un bel tagliere, tagliamo a fette e serviamo il nostro golosissimo salame di cioccolato!
francesca
preparato per una festa di compleanno, molto più che 8 porzioni. Prima volta che preparavo un salame, piaciuto a tutti! Facile preparazione, l’ho fatto 1 giorno prima e tenuto in frigorifero, poi in freezer per 3 o 4 ore e così è stato perfetto per tutta la serata!
26 Marzo 2023 Rispondi