Il salame di cioccolato a numero è una ricetta divertente e originale che si prepara in pochissimo tempo. Possiamo realizzarlo tutto l’anno ed è perfetto in estate perché è dolce senza cottura. Utilizzando semplicemente i biscotti secchi, il cacao e la crema di nocciole realizzeremo un dolce perfetto per ogni occasione.
Salame di cioccolato a numero – Ricetta facile e golosa
L’idea di base della ricetta è quella di trasformare un semplice salame di cioccolato in una bellissima torta a forma di numero. Questo dolce quindi è ideale per festeggiare il compleanno dei bambini ma anche la fine della scuola. Io infatti ho dato la forma del numero 5 proprio per festeggiare la promozione di una bambina che aveva appena finito la quinta elementare. Ho decorato il salame con tantissimi confetti al cioccolato colorati, applicati su di un sottile strato di crema alle nocciole. La decorazione è davvero semplice da fare, occorre avere solo un po’ di pazienza. Con la stessa ricetta possiamo realizzare anche una torta a forma di lettera dell’alfabeto, insomma con un po’ di fantasia questo salame al cioccolato si può trasformare in mille torte diverse!
Potrebbero interessarvi anche la Torta di compleanno a forma di orologio e la Torta a coniglietto.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+3 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 600 g biscotti secchi
- 300 g burro fuso
- 70 g cacao amaro
- 600 g crema spalmabile alle nocciole
- confetti di cioccolato colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Salame di cioccolato a numero
Iniziamo sbriciolando i biscotti. Io di solito li metto in un sacchetto di plastica per alimenti e passo sopra un matterello fino a sbriciolarli.
In alternativa
- Chi preferisce può fare questa operazione tritando i biscotti con un robot da cucina.
Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Aggiungiamo il cacao e la crema di nocciole e mescoliamo fino a ottenere un composto di biscotti ben amalgamato e leggermente appiccicoso. Se occorre non esitiamo ad aggiungere qualche cucchiaiata di crema di nocciole in più.
Prendiamo un vassoio largo e modelliamo con l’impasto il numero scelto, nel mio caso il 5. Aiutiamoci anche con il retro di un cucchiaio per compattare bene il tutto. Copriamo il salame con la pellicola per alimenti; in questa fase possiamo ulteriormente dare compattezza usando le mani.
Mettiamo il salame a rassodare in frigo per circa 3 ore, ma se vogliamo velocizzare i tempi mettiamolo in freezer per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo il salame, rimuoviamo la pellicola trasparente e ricopriamolo interamente con un sottile strato di crema alle nocciole. Decoriamo a piacere con i confetti colorati creando il disegno che più ci piace. Io ho fatto delle strisce diagonali alternando i colori dei confetti. Il decoro della torta ci impegnerà per un po’, ma il risultato è davvero bellissimo. I bambini ne andranno matti!
Federica
La quantità di cioccolata spalmabile è uguale alla quantità di biscotti? È corretto?? Mi sembra molta… Nel video si parla di qualche cucchiaio… Grazie mille per il chiarimento. Non vedo l’ora di provarla
20 Settembre 2024 Rispondi