Vi propongo una ricetta per preparare il salame di cioccolato in cui la parola d’ordine è solo una: semplicità! Si prepara in appena dieci minuti e dobbiamo giusto organizzarci con i tempi di riposo perché il nostro dolce dovrà compattarsi in frigo per tre ore. Veloce ed estremamente goloso conquisterà tutti, vedrete!
Salame di cioccolato: ricetta facile e golosa
La ricetta del salame di cioccolato è perfetta da preparare quando abbiamo voglia di un dessert sfizioso, ma abbiamo in casa solo i classici ingredienti che non mancano mai nelle nostre dispense. Pensate, si tratta di un salame di cioccolato con cacao in cui non serve nemmeno la cioccolata!
Questo piatto è un classico della tavola dolce, si serve tradizionalmente per le feste di Natale e nel periodo di Pasqua, ma anche alla fine dei lunghi pranzi domenicali o nei buffet di compleanno.
Il salame dolce si prepara con biscotti spezzettati e un composto di uova, zucchero, cacao, caffè e burro fuso, e assemblarlo è un gioco da ragazzi!
Come servirlo
Il salame al cioccolato deve rassodare in frigorifero per almeno tre ore prima di essere servito. A quel punto io l’ho sistemato su un tagliere spolverizzato con lo zucchero a velo e l’ho tagliato a fette, da servire così come sono. Volendo, si possono impiattare con un ciuffetto di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.
Per una variante romantica, con uno stampino taglia-biscotti apposito possiamo fare dei cuoricini, perfetti da regalare per San Valentino.
Cosa aspettiamo? Prepariamo insieme questo dolce goloso e intramontabile e poi fatemi sapere come vi è venuto e in che occasione l’avete gustato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 2 uova
- 250 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 75 g cacao amaro
- 40 ml caffè
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salame di cioccolato
Chiudiamo i biscotti secchi in una busta e, con un mattarello, sbricioliamoli fino a ottenere dei piccoli pezzettini.
Prendiamo una ciotola capiente e al suo interno versiamo: uova, zucchero, burro sciolto, cacao e caffè. Mescoliamo fino a rendere il composto omogeneo e aggiungiamo un po’ alla volta i biscotti sbriciolati.
Per dare all’impasto la classica forma di salame tagliamo un pezzo di pellicola, versiamoci sopra il composto che abbiamo preparato e modelliamolo con le mani fin quando non avrà assunto le sembianze, appunto, di un salame. Chiudiamo il tutto sigillando bene le estremità e avvolgiamolo con della carta stagnola. Facciamo riposare in frigo per 3 ore e il gioco è fatto!
Non ci resta che scartare il nostro dolce, adagiarlo su un vassoio cosparso precedentemente di zucchero a velo e spolverizzarlo nuovamente con quest’ultimo.
Possiamo infine dare un tocco finale al nostro dessert: avvolgiamolo con del filo bianco spesso disposto a mo’ di griglia. Buon appetito!
Consigli
Per sbriciolare i biscotti possiamo metterli in una ciotola di plastica e usare un pestello oppure sminuzzarli con un mixer da cucina. Non esageriamo, mi raccomando: non dobbiamo arrivare a una polvere o a un trito troppo fine, il salame deve avere i pezzettoni di biscotto che si sentono sotto i denti. Se usiamo il mixer premiamolo a intermittenza per poche volte lasciandolo in azione solo un secondo.
La mia ricetta per salame al cioccolato può essere personalizzata in diversi modi. Soprattutto se lo prepariamo per dei bambini, per il salame al cioccolato con cacao possiamo usare il caffè decaffeinato, mentre se non siamo amanti del caffè si può sostituire con il latte.
Ne esistono tantissime varianti: dal salame di cioccolato senza uova a quello al caffè, in cui se ne usa un po’ più del doppio rispetto a questa ricetta. Si possono aggiungere i pistacchi e possiamo sperimentare e usare i nostri ingredienti preferiti.
Conservazione del salame di cioccolato
Il salame di cioccolata va tenuto in frigorifero e si mantiene ottimo per diversi giorni. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti o in un foglio di carta forno per evitare che assorba umidità e si rovini.
mariarita-callegarigmail-com
Frigo o freezer?
9 Luglio 2024 Rispondi