Il salame del re è un dolce golosissimo tipico dell’Umbria, ma conosciuto e preparato in tutta Italia. Benedetta, nelle sue Marche, conosce bene questo dessert e il suo gusto che sa di casa. Una fragrante pasta biscotto, una deliziosa crema pasticcera e una bagna fatta con l’alchermes sono i grandi protagonisti di questo dolce. Serviamolo a fine pasto in una giornata speciale, oppure prepariamolo per gustarlo a colazione o per merenda. La doppia farcitura, poi, renderà questa versione ancora più golosa!
Salame del re: la ricetta di Benedetta
La base del salame del re è costituita da un grande classico di Benedetta: la pasta biscotto. Il procedimento è molto facile e non ci sono particolari difficoltà. Dovremo solo stare attenti al momento di montare gli albumi a neve così da aggiungerli all’impasto senza farli smontare (e quindi mescolando dal basso verso l’alto). Per profumare la pasta biscotto usiamo una fialetta di aroma vaniglia. Gli altri ingredienti andranno semplicemente mescolati insieme: zucchero, tuorli, olio di semi, latte, farina e lievito per dolci.
Un piccolo trucchetto per togliere la carta forno da sotto la pasta biscotto: una volta sfornata, mettiamoci sopra un altro foglio di carta forno e ribaltiamola. In questo modo saremo sicuri di non rovinarla.
Come farcirlo
Per la farcitura prepariamo invece la crema pasticcera, che Benedetta preferisce realizzare in una versione con le uova intere, così da non sprecare niente. Tuttavia, se vogliamo seguire la ricetta tradizionale allora dovremo usare solo i tuorli e, per le dosi di questo salame del re, ce ne serviranno quattro.
Prima di farcire il dolce, è importante bagnare la base. Possiamo fare una bagna alcolica usando l’alchermes, un liquore che si sposa benissimo con i dolci oppure, per una versione analcolica, usare un po’ di succo d’arancia rossa.
Come chiudere il rotolo
Questa versione del salame del re prevede una doppia farcitura. Prima con uno strato di crema pasticcera classica e poi con un secondo strato di crema pasticcera al cioccolato. Allarghiamo bene tutta la farcia, ma teniamoci liberi alcuni centimetri sul lato, di modo che il ripieno non strabordi quando andiamo ad arrotolare! Infine, chiudiamo a caramella per sigillare bene il dolce prima di lasciarlo rassodare in frigorifero per circa due ore.
Vogliamo prepararlo in anticipo? Nessun problema: conserviamolo in frigorifero avvolto con un po’ di pellicola, così da non farlo seccare.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei preparando questo ricco dolce della tradizione umbra!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 6 uova
- 120 g zucchero
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 60 ml olio di semi
- 75 ml latte
- 90 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 500 ml latte
- scorza di limone q.b.
- 1 cucchiaio cacao amaro
Per la bagna
- 80 ml alchermes
- acqua q.b.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salame del re di Benedetta
Per preparare il rotolo del re iniziamo dalla pasta biscotto. Prendiamo due ciotole e separiamo i tuorli dagli albumi.
Con le fruste elettriche montiamo a neve gli albumi.
Quando saranno diventati gonfi, uniamo metà dello zucchero previsto e mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’altra metà dello zucchero ai tuorli.
Uniamo anche la fialetta di aroma vaniglia e frulliamo.
Aggiungiamo ai tuorli l’olio di semi, poi il latte e frulliamo ancora.
Sempre mescolando uniamo la farina poco alla volta.
Infine, aggiungiamo mezza bustina di lievito per dolci e finiamo di mescolare.
Inglobiamo gli albumi all’impasto un po’ per volta, usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Una volta pronto l’impasto, versiamolo dentro una teglia dalle dimensioni di 35 x 35 centimetri e con un foglio di carta forno sul fondo. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 160 °C per 20 minuti oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la base e, mentre si raffredda, prepariamo la crema pasticcera.
Mettiamo in un pentolino il latte con un pezzo di scorza di limone e portiamolo a scaldare sul fuoco.
In un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Sempre mescolando uniamo anche la farina.
Quando il latte è caldo togliamo la scorza di limone e uniamolo a filo alle uova. Portiamo sul fuoco ad addensare e mescoliamo sin quando non sarà pronta la crema. Poi lasciamola riposare.
Riprendiamo la base e togliamola dallo stampo. Mettiamo sopra la pasta biscotto un foglio di carta forno, ribaltiamo la base e togliamo la carta forno usata in cottura. Aiutandoci con un coltello rifiliamo i bordi.
Allunghiamo l’alchermes con un po’ d’acqua e, usando un pennellino, bagniamo tutta la base.
Facciamo un primo strato sulla pasta biscotto usando solo metà della crema pasticcera. Spalmiamola bene lasciando qualche centimetro libero sui bordi.
Aggiungiamo il cacao amaro alla metà restante di crema pasticcera per ottenere la variante e al cioccolato e mescoliamo bene.
Spalmiamo la crema al cioccolato sopra la crema pasticcera classica, sempre lasciando lo spazio di qualche centimetro.
Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il tutto e chiudiamo a caramella. Mettiamo il rotolo in frigo a rassodare per circa due ore.
Prima di servirlo, togliamo la carta forno e concludiamo con una bella spolverata di zucchero a velo. Ecco pronto il nostro golosissimo salame del re!
Chiara
Per fare la bagna con l’alchermes al posto dell’acqua si può usare il caffè, vi assicuro che il risultato è buonissimo ☺️
2 Ottobre 2022 Rispondi