Forse già lo sapete: io vado matta per i rotoli, sia dolci che salati. E stavolta ho voluto preparare un rotolo dolce davvero squisito: il salame del re. Si tratta di un rotolo di pan biscotto farcito con crema pasticcera e crema al cioccolato, e inzuppato con una bagna all’alchermes. Nel sapore ricorda la zuppa inglese ed è un dolce dalle origini antiche, che nel centro Italia veniva preparato nei giorni di festa. Un dolce facilissimo da fare, perfetto per mille occasioni e per tutte le stagioni!
Salame del re: la ricetta facile per un dessert ricco e goloso
Ma come si prepara questo goloso dessert tradizionale? In maniera davvero semplicissima e in tre step: la preparazione della pasta biscotto, la preparazione della crema pasticcera e l’assemblaggio del dolce. Per la pasta biscotto, io ho utilizzato l’Aroma Vaniglia Paneangeli e il Lievito Pane degli Angeli: il primo per dare una delicata fragranza all’impasto e il secondo per farlo lievitare perfettamente in cottura.
Preparare la pasta biscotto è un gioco da ragazzi e dovremo solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e ariosa (grazie alla presenza degli albumi montati a neve). Una volta pronto, lo verseremo in una teglia quadrata 35 x 35 cm rivestita di carta forno e lo faremo cuocere per una ventina di minuti. Non abbiamo questo tipo di teglia? Allora andrà bene anche la placca del forno.
Mentre la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la crema pasticcera, che sarà pronta in pochissimo tempo e a quel punto potremo assemblare il nostro salame del re. Non prima, però, di aver preparato la bagna allungando l’alchermes con l’acqua e inzuppando poi la pasta biscotto. Non ci resta che farcire, prima con un bello strato di crema pasticcera gialla, poi con la crema al cioccolato, che prepareremo in un baleno aggiungendo a metà crema il cacao amaro.
Dopo averlo arrotolato, chiudiamo il dolce a caramella con la carta forno e mettiamolo a riposare in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo, possiamo decorarlo. Io sono andata sul classico e ho scelto una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
Insomma, il salame del re è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutta la famiglia: soffice, goloso e anche bello da vedere, possiamo gustarlo a tutte le ore: per colazione, come spuntino pomeridiano ma anche come dessert di fine pasto. Che ne dite di prepararlo insieme? Cominciamo subito e mi raccomando: se lo provate, inviatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 6 uova
- 120 g zucchero
- 1 fialetta aroma vaniglia Aroma Vaniglia PANEANGELI
- 75 g latte
- 55 g olio di semi di girasole
- 90 g farina 00
- ½ bustina lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 1 cucchiaio cacao amaro per la metà al cioccolato
per la bagna
- 80 ml alchermes
- 10 ml acqua
per la decorazione
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Salame del re
Prepariamo la pasta biscotto
Separiamo i tuorli dagli albumi di 6 uova e montiamo a neve gli albumi. Dei 120 g di zucchero, aggiungiamone 60 g agli albumi e mescoliamo con le fruste elettriche.
Riprendiamo i tuorli, uniamo gli altri 60 g di zucchero, la fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli e frulliamo per montare anche i tuorli.
Aggiungiamo ai tuorli l’olio e poi il latte.
Uniamo anche la farina in due volte, continuando a mescolare.
Infine mettiamo la mezza bustina di Lievito per Dolci Pane degli Angeli Paneangeli.
Aggiungiamo gli albumi all’impasto, mettendoli poco per volta e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
Prepariamo una teglia da 35 x 35 cm rivestita con carta forno e versiamo dentro l’impasto, allargandolo e distribuendolo per bene. Inforniamo e facciamo cuocere a 160 °C in forno preriscaldato ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e lasciamo un po’ intiepidire la nostra pasta biscotto. Poi stacchiamo la carta forno di cottura, capovolgendo con l’aiuto di un altro foglio di carta forno. Poi ricapovolgiamo e lasciamo raffreddare del tutto.
Prepariamo la crema pasticcera
In un pentolino facciamo scaldare il latte con la scorza di limone.
In un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è vicino al bollore, togliamo la scorza del limone e versiamolo a filo sulle uova.
Riportiamo sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, mescolando di continuo. Ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronta la crema pasticcera, lasciamola intiepidire nel pentolino.
Assembliamo il dolce
Realizziamo la bagna allungando l’alchermes con l’acqua.
Prendiamo la pasta biscotto e rifiliamo bene i bordi.
Con un pennellino inzuppiamo con la bagna tutta la superficie della pasta biscotto.
Riprendiamo la crema e versiamone metà sulla pasta biscotto, allargandola bene ma restando a circa 1 cm dai bordi.
Alla metà di crema avanzata aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo con la frusta per amalgamarlo e ottenere un colore omogeneo.
Versiamo la crema al cioccolato sopra l’altro strato di crema, livellandola bene.
Arrotoliamo la pasta biscotto aiutandoci con la carta forno. Chiudiamo le estremità a caramella e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso il tempo, riprendiamo il dolce, togliamolo dalla carta e tagliamo le due estremità per renderlo più regolare.
Infine, decoriamo con una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
Il nostro salame del re è pronto da gustare per una merenda coi fiocchi!
Consigli per varianti e sostituzioni
Se non vogliamo fare una bagna alcolica perché il dolce è pensato anche per i bimbi, sostituiamo l’alchermes con il succo di arancia rossa, così avremo un effetto visivo molto simile! E per la farcitura, possiamo anche fare un solo tipo di crema pasticcera: classica o al cioccolato.
Riguardo la decorazione, possiamo variarla ricoprendo il nostro salame del re con tanti ciuffetti di panna montata, oppure facendo sciogliere del cioccolato fondente e poi colandolo sopra il rotolo, “disegnandolo” come più ci piace.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
cristinacossu18gmail-com
ciao Benedetta, posso
sostituire la farina della crema con l’amido o la fecola? secondo me la farina si sente troppo 😜 grazie mille se mi vorrai rispondere
24 Novembre 2023 Rispondi