Il salame di cioccolato e pistacchi è un dolce golosissimo e molto facile da preparare! È perfetto per accompagnare il caffè, la merenda o per arricchire le nostre tavole o buffet di Natale.
Al primo sguardo ingannerà tutti i vostri ospiti perché sembra un vero e proprio salame, invece nasconde un ripieno di cioccolato, biscotti, pistacchi e nocciole, il tutto unito da abbondante cioccolato fondente fuso.
Questa ricetta è perfetta anche per far divertire i più piccoli, infatti è molto semplice e senza cottura, ideale per avvicinare i bambini al mondo della cucina! Potete prepararla in anticipo e conservare il salame in frigo, durerà parecchi giorni. È un dolce perfetto anche per chi soffre di intolleranze o allergie perché è senza uova e per una versione senza glutine vi basterà usare i biscotti senza glutine!
Ovviamente si tratta di una variante del classico salame di cioccolato del quale esistono tantissime ricette come il salame al cioccolato al caffè.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
- 250 g cioccolato fondente
- 35 ml latte
- 80 g pistacchi
- 40 g nocciole
- 80 g zucchero di canna
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Salame di cioccolato e pistacchi senza uova
In una ciotola capiente iniziamo sbriciolando a pezzetti piccoli i biscotti, io mi aiuto con le mani ma va benissimo anche con il mattarello.
Una volta sbriciolati i biscotti iniziamo unendo i pistacchi sgusciati, se volete potete utilizzare sia quelli dolci che salati, sarà buonissimo lo stesso.
Aggiungiamo anche le nocciole, qualcuna intera e qualcuna tagliata a metà.
Uniamo lo zucchero di canna.
In alternativa
- Usiamo lo zucchero bianco.
A questo punto, sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e il burro. Uniamoli tutti e due al composto sabbioso.
Mescoliamo molto bene con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungiamo anche il latte. Il composto deve risultare morbido ma non liquido.
Prendiamo un foglio grande di carta forno e adagiamo nel mezzo il nostro impasto. Con l’aiuto delle mani e della carta forno chiudiamolo formando un salame. Stringiamolo bene per compattare l’interno e chiudiamolo formando una caramella.
Lasciamo riposare il nostro salame di cioccolato almeno 3 ore in frigorifero. Potete servirlo così o come ho fatto io, cosparso di zucchero a velo e con uno spago per decorazione.
Ro
Le tue ricette sono sempre una garanzia 🥰 grazie
31 Marzo 2023 Rispondi