Tutti abbiamo mangiato, almeno una volta, la mitica Sacher e tutti ci siamo lasciati conquistare dalla sua inconfondibile bontà! Il gusto avvolgente del puro cioccolato fondente abbinato a una golosa farcitura di marmellata alle albicocche: il connubio perfetto che rende questo dolce una delle torte al cioccolato più famose e amate al mondo.
La mia non sarà come l’originale Sachertorte viennese, anche perché sembrerebbe che la sua ricetta sia segretamente custodita nella pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna… però mi ci sono ispirata e ho realizzato una Sacher senza uova: una versione quasi identica ma appunto senza uova, con burro vegetale, altrettanto bella e golosa. Tutti la possiamo preparare e gustare, in particolar modo chi non può mangiare le uova oppure, semplicemente, se non le abbiamo in casa.
Torta Sacher senza uova: la mia ricetta facile della famosa torta al cioccolato!
Per la mia versione di torta Sacher, molto facile e veloce, ho realizzato una morbida base al cioccolato, tipo pan di Spagna, ma senza uova. Un cremoso impasto con latte, zucchero, burro vegetale, farina e naturalmente cioccolato fondente fuso. Per intensificare ed esaltare il gusto e il profumo del cioccolato ho aggiunto anche il cacao amaro.
Una volta cotta la torta, l’ho tagliata a metà e farcita generosamente con marmellata di albicocche.
Per una versione ancora più ricca, possiamo spalmare un secondo strato di marmellata anche sopra la torta. L’ho poi ricoperta con una golosa colata di ganache al cioccolato fondente. La ganache al cioccolato è una deliziosa crema, preparata con panna (io ho utilizzato quella vegetale) e cioccolato fondente e si usa per guarnire i dolci e creare in questo caso una copertura liscia e lucida: l’inconfondibile glassa tipica di questa stupenda torta!
Alla fine, con l’aiuto di una sac à poche riempita di goloso cioccolato bianco (o fondente) fuso, ho realizzato a mano libera la scritta “Sacher”. In questo modo la mia Sacher senza uova assomiglia perfettamente a quella originale.
Vi consiglio di provare la Sacher senza uova, perché, come tutte le mie proposte senza uova, ad esempio la pastiera e la colomba di Pasqua, che per tradizione si preparano con le uova, non ha nulla da invidiare alla versione originale!
Sacher senza uova: come e quando servirla
Portarla in tavola come dessert di fine pasto e servirla leggermente fredda, accompagnata da un ciuffo di panna montata senza zucchero, farà la gioia di tutti, grandi e piccini.
È anche un’idea carina da preparare come torta di compleanno, per un anniversario o un evento speciale, si può decorare a piacere per l’occasione e sono sicura che sarà una sorpresa super gradita per chi è amante del cioccolato! Ma è ottima anche per una pausa pomeridiana, da gustare in compagnia di amici, con un caffè o un tè.
Qualche variante per renderla più adatta a tutti
Se desideriamo una versione con meno zuccheri e più leggera, il mio consiglio è di utilizzare un cioccolato fondente al 70-80% di cacao e nella ganache si può anche evitare di aggiungere la panna.
Inoltre, basterà utilizzare latte e panna vegetale per rendere questo meraviglioso dolce adatto anche a chi segue una dieta vegana.
La Sacher senza uova si conserva in frigo anche per 4-5 giorni, ben coperta.
Adesso non ci resta che assaggiarla per goderci la sua deliziosa squisitezza. È talmente golosa che nessuno si accorgerà che è stata fatta senza uova. Se amate il cioccolato e vi è venuta una voglia irresistibile di provarla, allora prepariamola insieme!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 15 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 ml latte vaccino o vegetale
- 50 g burro vegetale
- 50 g cioccolato fondente fuso
- 150 g zucchero
- 250 g farina 0
- 2 cucchiai cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
Per la farcitura
- 200 g marmellata di albicocche
Per la ganache
- 100 ml panna vegetale
- 150 g cioccolato fondente fuso
Per la decorazione (facoltativa)
- cioccolato bianco o fondente, fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Per aromatizzare possiamo anche aggiungere qualche goccia di essenza di rum, vaniglia o arancia.
- Al posto del burro vegetale va benissimo anche la margarina.
Preparazione
Come fare: Sacher senza uova
Iniziamo a preparare la torta Sacher senza uova. In una ciotola versiamo il latte vegetale e lo zucchero e con una frusta cominciamo a mescolare bene.
Uniamo a questo punto il burro fuso, il cioccolato fondente fuso e il cacao e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo alla fine la farina ed il lievito per dolci e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 22cm e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura.
Sforniamo la torta e dopo averla lasciata raffreddare bene capovolgiamola su un piatto. Tagliamola a metà formando due dischi, preferibilmente con un coltello a seghetta e sulla base spalmiamo generosamente la marmellata di albicocche. Copriamo con il secondo disco di torta.
Ora prepariamo la ganache.
Portiamo a bollore la panna vegetale e versiamola in una ciotola, aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti e mescoliamo bene con un cucchiaio, fino a quando non sì sarà completamente sciolto. Posizioniamo la torta su una gratella e glassiamo completamente la nostra torta.
Alla fine, con una sac à poche con beccuccio stretto, riempita di cioccolato bianco fuso, realizziamo la scritta “Sacher” e se vogliamo anche altre decorazioni.
Lasciamo la Sacher per almeno 15 minuti in frigo per farla rassodare e raffreddare e poi gustiamocene una bella fetta con accanto un ciuffetto di panna senza zucchero!
Anonimo80
Venuta benissimo e ultra leggera, io l’ho fatta senza burro e senza panna come scritto, è venuta deliziosa lo stesso!
8 Maggio 2024 Rispondi