I sacher cupcake sono dei dolcetti monoporzione deliziosi ispirati alla torta sacher, il celebre dessert di origine austriaca a base di cioccolato e con un ripieno di marmellata di albicocche.
Questi cupcake si preparano con gli stessi ingredienti della sachertorte e in poche mosse. Si parte dall’impasto dei muffin e poi si procede con una golosissima ganache al cioccolato.
Sacher cupcake: la ricetta golosa e facilissima
Ma come si preparano questi cupcake golosissimi? Montiamo l’uovo con lo zucchero e poi aggiungiamo il burro fuso e il latte, mescoliamo bene e poi incorporiamo il cioccolato fondente sciolto. Uniamo la farina e il lievito e dividiamo l’impasto ottenuto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin (sarà sufficiente per 6-8 dolcetti).
Cuociamo in forno i muffin, sforniamo e mentre si raffreddano prepariamo la ganache, scaldando la panna e aggiungendo il cioccolato fondente tritato; mescoliamo fino a ottenere un composto cremoso, che andrà fatto raffreddare del tutto, mescolandolo ogni tanto fino a ottenere una ganache abbastanza soda. Farciamo poi i muffin al cioccolato con la marmellata di albicocche, facendo una piccola cavità al centro con un coltello. E infine decoriamo con la ganache, dopo averla messa in una sac à poche.
Come servire i sacher cupcake
Questi cupcake al cioccolato si possono servire appena fatti ma anche dopo qualche ora, l’importante è conservarli a una temperatura non troppo alta. Sono sfiziosissimi e golosi, perfetti anche per un dopo cena, per un buffet di dolci o anche per una festa di compleanno.
Consigli
Il segreto per avere dei sacher cupcakes perfetti è aspettare che la ganache si rapprenda. Infatti, per fare in modo di poterla mettere nella sac à poche bisogna che si addensi ma senza diventare troppo dura. Possiamo anche metterla nella sac à poche e fare qualche prova, fino a quando “scriverà” bene sui dolcetti.
Conservazione
I cupcake sacher si conservano bene per tre o quattro giorni. Il ripieno di marmellata e la ganache sulla superficie li manterranno umidi e deliziosi. In linea di massima possono stare a temperatura ambiente, se invece li vogliamo fare in estate meglio tenerli in frigorifero.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme queste tortine al cioccolato deliziose, conquisteranno tutti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 60 g burro fuso
- 100 ml latte
- 50 g cioccolato fondente sciolto
- 150 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per la farcitura
- marmellata di albicocche q.b.
Per la ganache
- 120 ml panna fresca
- 150 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 cupcake)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sacher cupcake
In una ciotola mescoliamo con una frusta l’uovo, lo zucchero e il burro fuso.
Uniamo il latte e mescoliamo per amalgamarlo.
Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo, sempre con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo per colore e consistenza.
Incorporiamo la farina e mescoliamo fino a eliminare tutti i grumi.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata.
Dividiamo l’impasto nei pirottini di carta dopo averli sistemati dentro uno stampo per muffin e livelliamo. Noi abbiamo usato uno stampo da 6, ma l’impasto potrebbe andar bene anche per 8 muffin.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare. Nel frattempo, prepariamo la ganache al cioccolato, versando in una ciotola la panna fresca bollente e il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo bene fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto, mescoliamo la ganache ogni tanto, per l’ora successiva. La ganache si deve raffreddare completamente e dobbiamo arrivare a una consistenza cremosa e abbastanza densa. Poi possiamo trasferirla in una sac à poche con bocchetta a stella.
Riprendiamo i muffin e con un coltello scaviamo al centro una fessura, solleviamo il pezzo di tortina e teniamolo da parte.
Riempiamo il foro che abbiamo creato con un pochino di marmellata di albicocca (noi abbiamo usato una sac à poche senza punta)
A questo punto rimettiamo il pezzo del muffin che avevamo rimosso, togliendo la parte inferiore. Premiamo leggermente per richiudere.
Decoriamo i cupcake con la ganache al cioccolato.
Serviamo i nostri sacher cupcake e gustiamoceli in tutta la loro bontà!
Lucia torrisi
Fantastica ricetta, come sempre infallibili
18 Febbraio 2024 Rispondi