La torta sacher è una torta tipica viennese, preparata con una confettura di albicocche e una glassa al cioccolato fondente. Benedetta ha pensato di proporci una versione un po’ diversa: la sacher al cioccolato bianco, con al suo interno una confettura di frutti rossi. Un modo diverso e originale di gustare questo dolce amatissimo e super goloso!
Sacher al cioccolato bianco: la versione di Benedetta
Preparare la base della nostra torta sacher al cioccolato bianco è semplicissimo, e il procedimento è uguale a quello della ricetta tradizionale. Dovremo infatti montare insieme il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, il sale e l’estratto vaniglia. Uniamo poi i tuorli agli altri ingredienti e montiamo a parte gli albumi, ai quali dovremo aggiungere lo zucchero.
Prima di unire gli albumi montati a neve al resto del nostro impasto, uniamo anche il cioccolato bianco fuso. Mescoliamo bene così da evitare il formarsi di grumi e incorporiamo con cura gli albumi aiutandoci con una spatola ed evitando che si smontino. A questo punto, non ci resterà che aggiungere la farina setacciata, anche questa poco per volta, e infornare per circa 35 minuti a 160 °C.
Come assemblare la sacher
Per assemblare la sachertorte al cioccolato bianco dovremo iniziare tagliando a metà la nostra base. Un piccolo trucchetto: quando tagliamo una torta non facciamo mai ruotare il polso: in questo modo non sbaglieremo e andremo dritti.
L’impasto della torta sacher è molto friabile, dunque non preoccupiamoci se alcuni pezzi dovessero staccarsi: è normale che venga così. Cerchiamo comunque di essere delicati quando prendiamo la prima metà, la capovolgiamo e la ricopriamo con la confettura di frutti di bosco. Facciamo lo stesso anche con la seconda metà, avendo cura di ricoprirne non solo la superficie, ma anche i lati.
A questo punto dovremo rendere la nostra torta lucida e ancor più golosa con una ganache al cioccolato bianco. Il tocco finale? Aiutandoci con una sac à poche scriviamo “sacher” sopra la torta, proprio come si fa con il dolce tradizionale!
Insomma, è semplicissimo! Raggiungiamo Benedetta in cucina e realizziamo con lei questo dessert prelibato e scenografico!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 90 g burro ammorbidito
- 25 g zucchero a velo
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 100 g cioccolato bianco fuso
- 90 g farina 00
per la farcitura
- 300 g confettura di frutti rossi
Per la ganache
- 250 g cioccolato bianco
- 150 ml panna fresca
Per la decorazione
- 30 g cioccolato bianco fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sacher al cioccolato bianco
In una ciotola mettiamo il burro a temperatura ambiente e aggiungiamo lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Uniamo anche l’estratto vaniglia e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico.
Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi: mettiamo i tuorli nella ciotola con gli altri ingredienti, e teniamo gli albumi da parte.
Iniziamo a montare i tuorli, poi aggiungiamo anche il cioccolato bianco fuso e montiamo ancora.
Montiamo a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta.
Incorporiamo con una spatola gli albumi al resto dell’impasto, facendo attenzione a non smontarli.
Aggiungiamo un po’ alla volta la farina setacciata e mescoliamo bene.
Mettiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con carta forno sul fondo. Livelliamo e inforniamo a 160 °C per 35 minuti con forno ventilato, o a 170 ° in forno statico per lo stesso tempo.
Sforniamo la base, lasciamola raffreddare e poi tagliamola a metà.
Prendiamo il primo disco, giriamolo e spalmiamoci sopra un bello strato di confettura di frutti rossi.
Mettiamo sopra il secondo disco e aggiungiamo anche qui dell’altra confettura, sia sopra sia lateralmente.
Dedichiamoci alla ganache: in un pentolino mettiamo a scaldare la panna. Quando è calda aggiungiamo il cioccolato bianco tritato e facciamolo sciogliere, mescolando con una spatola.
Una volta pronta la ganache, glassiamo la torta facendo colare il cioccolato un po’ per volta.
Mettiamo poi la torta in frigorifero, così che si rassodi e lucidi per bene.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo un po’ di cioccolato bianco fuso dentro una sac à poche e scriviamo “sacher” sopra la torta, ultimando poi con le decorazioni che preferiamo.
Ecco pronta la nostra sachertorte al cioccolato bianco, bellissima e golosa!
Federica
Grazie mille ma manca lo zucchero tra gli ingredienti o ho visto male? Adesso la preparo
13 Aprile 2024 Rispondi