I saccottini gianduiotti sono dei deliziosi dolcetti morbidi e golosi, perfetti da mangiare a colazione o a merenda, con una pasta fragrante e gustosa e un cuore di cioccolato fuso irresistibile!
Il procedimento per fare questi dolcetti è molto semplice: basterà preparare l’impasto, stendere delle sfoglie e mettere al centro i gianduiotti, i classici cioccolatini piemontesi alle nocciole, semplicemente irresistibili! Poi dovremo solo tagliare le nostre brioches e infornarle. Per dare un tocco finale decoriamo facendo sciogliere dei gianduiotti a bagnomaria e spennellando la superficie del saccottino.
Questa ricetta è facile e veloce, senza tempi di lievitazione e senza uova, e con queste dosi otterremo circa 12 saccottini. In questo modo avremo, senza lunghi tempi di attesa, il nostro pain au chocolat tutte le mattine a colazione!
Vediamo subito insieme come preparare i nostri saccottini gianduiotti!
Potrebbero interessarvi anche i Saccottini al cioccolato e i Calcioni ricotta e cioccolato
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 120 g zucchero
- 120 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- 500 g farina
- 16 gianduiotti o 18
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 saccottini)
Preparazione
Come fare: Saccottini gianduiotti senza uova e lievitazione
In una ciotola versiamo ricotta e zucchero e iniziamo ad amalgamare per bene con un cucchiaio. Quindi, aggiungiamo latte, olio di semi e lievito. Mescoliamo bene e iniziamo a incorporare la farina poco per volta sempre mescolando.
Quando l’impasto è più solido passiamo sul piano di lavoro, impastando bene con le mani e aggiungendo pian piano il resto della farina. Alla fine avremo un composto liscio ed elastico.
Infariniamo un foglio di carta forno e tagliamo un terzo dell’impasto. Con il mattarello stendiamo la sfoglia a forma di rettangolo.
Prendiamo i gianduiotti e sistemiamone 4 in fila sulla sfoglia, vicino al bordo, quindi arrotoliamo la sfoglia su se stessa. Premiamo leggermente sui bordi in corrispondenza dei cioccolatini e tagliamo con il coltello.
Sistemiamo i primi saccottini gianduiotti sulla teglia da forno e continuiamo fino a usare tutto l’impasto.
Inforniamo a 180 °C per 25 minuti (forno statico). A fine cottura i saccottini saranno belli dorati in superficie. Lasciamoli raffreddare un po’ e saranno già pronti da addentare.
L’idea in più
- Per un tocco di colore e di golosità in più, decoriamo la superficie in modo semplicissimo: in un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria 5 o 6 gianduiotti, e con questa crema al cioccolato spennelliamo la superficie di tutti i saccottini.
Gilda
Ciao Benedetta ho inviato le foto di alcune ricette che ho provato!
3 Ottobre 2021 Rispondi