I saccottini di lasagna ripieni sono uno di quei primi piatti particolari che possiamo preparare per stupire i nostri ospiti nelle occasioni speciali. Perfetti per pranzi e cene di Natale, ma anche per tutte le altre ricorrenze dell’anno, sono una rivisitazione di uno dei piatti conviviali più amati dalle famiglie italiane: le lasagne!
Saccottini di lasagna ripieni: ricetta ricca e originale
Preparare queste lasagne particolari è molto facile e ci darà tantissima soddisfazione! Per il ripieno dei saccottini dobbiamo rosolare la carne macinata e poi unirla agli spinaci già lessati, alla mozzarella e al formaggio grattugiato. A parte cuociamo il sugo e teniamo pronta la besciamella, che io ho diviso tra il mix di carne e spinaci per ripieno e il sugo, per creare un gustoso sugo rosé.
Una volta che gli ingredienti sono pronti, assembliamo i fagottini di lasagne avvolgendo le sfoglie di lasagna intorno al ripieno e li sistemiamo poi in una pirofila da forno (io ne ho fatti 12 con queste dosi). Appena sono tutti pronti nella pirofila, li copriamo con il sugo rimastoci, spolveriamo il formaggio grattugiato per ottenere un bel gratin e cuociamo in forno per una mezz’oretta al massimo.
Cottura in friggitrice ad aria
Per velocizzare la cottura dei saccottini di lasagne li possiamo preparare anche in friggitrice ad aria. Usiamo una teglia adatta alle dimensioni del cestello e cuociamoli a 170 °C per circa 15 minuti.
Come detto, questa ricetta è perfetta per pranzi e cene in compagnia, che sia il pranzo della domenica in famiglia o le tavole del Natale o di altre festività. Portiamo in tavola i nostri saccottini di lasagna ripieni dopo che si saranno leggermente intiepiditi e serviamoli ai nostri ospiti, che di certo non resteranno delusi!
Forza, prepariamo insieme questo primo piatto ricco e sostanzioso e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 250 g macinato misto
- 250 g spinaci lessati
- ½ bicchiere vino bianco
- 50 g formaggio grattugiato + q.b. per gratin
- 200 g mozzarella
- 500 ml besciamella
- 400 g passata di pomodoro
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Saccottini di lasagna ripieni
In una padella facciamo soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tritati.
Aggiungiamo poi la carne macinata e facciamola rosolare bene.
Sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato condiamo con sale e pepe.
Aggiungiamo ora gli spinaci spezzettati, una grattugiata di noce moscata e facciamo insaporire il tutto.
Intanto in un’altra padella o in una pentola mettiamo un filo d’olio, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e facciamo cuocere per circa 5-8 minuti.
Quando il sugo è pronto, mettiamo la besciamella per metà nel sugo e per metà nel ripieno.
Nella padella con la carne e gli spinaci aggiungiamo il formaggio grattugiato e la mozzarella e mescoliamo bene.
Prendiamo le sfoglie e tagliamole a metà nel senso della lunghezza.
Mettiamole su un canovaccio pulito e inumidito e copriamole, in modo da non farle seccare durante la preparazione.
Prendiamo una pirofila da forno da 25×35 cm e spalmiamo sul fondo un po’ di sugo rosé, poi teniamo da parte.
Assembliamo i nostri saccottini: prendiamo una mezza sfoglia, posizioniamola in orizzontale sul piano e mettiamo un pochino di sugo al centro. Disponiamo sopra un’altra mezza sfoglia a formare una croce.
Mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno al centro e chiudiamo ripiegando il lembo destro e mettendo un po’ di sugo sempre per fare da collante.
Proseguiamo in senso orario ripiegando il lembo in basso e spalmando di nuovo con un po’ di sugo. Poi ripieghiamo il lembo sinistro, di nuovo un pochino di sugo.
Infine terminiamo con l’ultimo lembo di sfoglia.
Sistemiamo il saccottino nella pirofila a proseguiamo in questo modo per tutti i saccottini, fino a terminare gli ingredienti. Una volta sistemati tutti (ne otterremo 12) ricopriamoli con il sugo rosé restante.
Infine, una bella spolverata di formaggio grattugiato e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti.
Saccottini di lasagna pronti da gustare!
Consigli
I saccottini di lasagna ripieni sono piuttosto facili da fare, ma in mancanza di tempo o di manualità si possono sostituire con dei cannelloni o con una lasagna classica, mantenendo la stessa ricetta.
Possiamo prepararli in versione bianca senza sugo, in questo caso sarà necessario aumentare le dosi di besciamella per portare a cottura tutto ed evitare che restino parti secche.
Conservazione
I fagottini di lasagna si conservano tranquillamente in frigorifero. Li possiamo preparare il giorno prima, conservare crudi e cuocere al momento. Oppure li possiamo anche congelare e infornare ancora congelati; la cottura si allunga solo di pochi minuti ma in compenso si possono assemblare anche con tutta calma una settimana in anticipo.
angela_83
con cosa posso sostituire la besciamella? grazie!😘
20 Novembre 2024 Rispondi