La ricetta dei rusticotti è senza uova e senza burro. Si tratta di biscotti integrali perfetti per la colazione o per l’ora del tè. La base di questi fragranti dolcetti è fatta semplicemente con la pasta frolla integrale realizzata con farina integrale, farina di grano saraceno e zucchero di canna.
Per rendere questi biscotti inzupposi, fragranti e leggeri ho utilizzato una bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli che ci permetterà anche di conservarli per oltre un mese. Riponiamoli ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta. La fialetta Aroma Vaniglia Paneangeli, inoltre, renderà i biscotti profumati e ancora più gustosi. Vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbero interessarvi anche i biscotti integrali alle nocciole e i biscotti uvetta e pinoli!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g farina di grano saraceno
- 300 g farina integrale
- 130 g latte più q.b. per spennellare
- 100 g olio di semi di girasole
- 120 g zucchero di canna più q.b. per decorare
- 1 bustina lievito istantaneo per biscotti Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli
- 1 fialetta aroma vaniglia Aroma Vaniglia Paneangeli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rusticotti di Benedetta
In una ciotola versiamo la farina di grano saraceno, la farina integrale e mescoliamole bene.
Prendiamo un’altra ciotola e versiamo il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero di canna, la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e la fialetta di Aroma Vaniglia PANEANGELI. Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta.
Continuando a mescolare uniamo il mix di farine un po’ alla volta. Quando l’impasto inizia a essere più sodo e meno appiccicoso spostiamolo sul piano di lavoro e aggiungendo farina lavoriamolo bene. La nostra pasta frolla sarà pronta quando otterremo un impasto liscio e omogeneo.
Stendiamo la frolla con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile di circa 3 mm. Con l’aiuto di uno stampino ricaviamo i nostri biscotti, io ho usato uno stampo a fiore largo circa 8 cm. Usiamo una punta di sac à poche per fare il foro centrale ai nostri biscotti.
Una volta realizzati tutti i biscotti, trasferiamoli su una teglia foderata con carta forno. Con questa dose otterremo circa 25-30 biscotti.
Spennelliamo la superficie dei biscotti con il latte e cospargiamoli con lo zucchero di canna, renderà i nostri biscotti ancora più gustosi!
Cuociamo in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciamo raffreddare completamente i nostri rusticotti!
Come conservarlo
- Possiamo conservarli fino a un mese ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
russoraffaella635gmail-com
Ciao Benedetta scusa se ti scrivo di nuovo ma non riesco ha trovare l’ammoniaca per biscotti….come posso sostituire
29 Ottobre 2024 Rispondi