I rustici prosciutto e formaggio sono delle palline di pizza ripiene davvero originali e deliziose. Noi li abbiamo preparati con la pasta per la pizza già pronta e la ricetta richiede meno di mezz’ora, l’ideale se cerchiamo antipasti caldi veloci e sfiziosi.
Rustici prosciutto e formaggio: stuzzichino sfizioso e originale
Preparare questo piatto è facilissimo e ci darà un sacco di soddisfazione. Come prima cosa si deve tagliare la pasta in modo da ottenere 28 quadratini. Poi, su ciascun quadratino sistemiamo dei cubetti di prosciutto e un pezzetto di provola, e richiudiamo la pasta in modo da avvolgere il ripieno, come per fare delle polpette di pizza. A quel punto le spennelliamo con il tuorlo d’uovo, aggiungiamo dei semini misti per decorare e cuociamo in forno per un quarto d’ora.
Come servire i rustici prosciutto e formaggio
I rustici con pasta di pizza sono dei perfetti antipasti sfiziosi e originali con cui possiamo aprire tutti i tipi di menù nelle occasioni speciali. In più, li possiamo anche preparare all’ultimo momento per un aperitivo in casa se arrivano ospiti inaspettati, perché sono velocissimi da fare e richiedono pochi ingredienti.
In alternativa, se abbiamo in programma un buffet per un’occasione speciale, possiamo includere questi stuzzichini e servirli insieme ai nostri fingerfood preferiti.
Ad ogni modo, qualunque sia l’occasione, il consiglio principale è di servire il piatto caldo, quando la pasta pizza è bella soffice e il ripieno è caldo e filante.
Consigli
Queste palline di pizza si possono personalizzare in tanti modi. Possiamo scegliere il formaggio che ci piace di più, usarlo al posto della provola e divertirci a creare degli abbinamenti con la nostra varietà di prosciutto preferita. Per esempio, se vogliamo un sapore più forte, possiamo usare il prosciutto crudo stagionato a pezzetti e accompagnarlo con della scamorza affumicata o del pecorino.
Conservazione
È meglio preparare questi rustici salati veloci al bisogno, in modo da poterli gustare caldi e appena fatti. Ad ogni modo, se ce ne rimane qualcuno, mettiamolo in frigo all’interno di un contenitore ermetico e consumiamolo nel giro di un paio di giorni.
Ora rotolo di pasta pizza alla mano e mettiamoci all’opera! E poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 100 g provola a pezzetti
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 28 rustici)
Preparazione
Come fare: Rustici prosciutto e formaggio
Apriamo il rotolo di pasta per pizza sul piano di lavoro e tagliamolo per ricavare 28 quadratini.
Sistemiamo su ogni quadratino qualche cubetto di prosciutto cotto.
Poggiamo sul prosciutto un cubetto di provola.
Chiudiamo ciascun quadratino di pasta intorno al ripieno per formare delle palline farcite.
Mettiamo i rustici su una teglia foderata di carta forno. Manteniamo un pochino di distanza tra un rustico e l’altro perché aumenteranno di volume in cottura.
Spennelliamo ciascun rustico con il tuorlo d’uovo sbattuto e poi cospargiamo la superficie con un po’ di semi misti.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Sforniamo i rustici prosciutto e formaggio e serviamoli caldi! Saranno deliziosi!
lauramelis63gmail-com
ciao benedetta se metto della salsiccia secondo te si cuoce?
8 Gennaio 2024 Rispondi