I rustici di pasta sfoglia sono degli stuzzichini buonissimi e facili da preparare. Noi li abbiamo farciti con spinaci e ricotta, ma si possono personalizzare in tanti modi per accontentare i gusti di tutti. Sono perfetti se cerchiamo ricette con pasta sfoglia da servire come antipasto o come finger food originale.
Rustici di pasta sfoglia: la ricetta facile e veloce
Simili a delle girelle di pasta sfoglia, questi stuzzichini si preparano con un rotolo di sfoglia già pronta, uno di quegli ingredienti furbi da avere sempre in frigo.
Ma come fare i rustici di pasta sfoglia? È semplicissimo: il ripieno si prepara con spinaci bolliti spezzettati e strizzati, ricotta, formaggio grattugiato, sale e noce moscata. Si stende il rettangolo di sfoglia, si divide a metà con un coltello e poi si spalma la farcitura sulle due parti. Spennelliamo leggermente i bordi di pasta con dell’uovo sbattuto, arrotoliamo, lasciamo riposare in freezer per 15 minuti e poi tagliamo i rotoli per ricavare delle girelle. Cuociamo in forno per 25 minuti e serviamo!
Come servire i rustici di pasta sfoglia
Perfetti come fingerfood per buffet salati e cene in piedi, possiamo infilzare ciascun rustico di pasta sfoglia con uno stuzzicadenti colorato per vivacizzare la tavola. Possiamo anche preparare questa ricetta se vogliamo degli stuzzichini per aperitivo che siano facili e veloci da fare ma allo stesso tempo originali. In alternativa, possiamo anche servirli come antipastino vegetariano in tutti i menù, sono gustosi e piacciono a tutti!
Consigli
Il ripieno dei nostri rustici con pasta sfoglia può essere personalizzato in base ai nostri gusti, al menù in cui dobbiamo inserirli o a quello che abbiamo in casa. Possiamo farcirli con zucchine e ricotta, con il tonno, con prosciutto e formaggio o con altri salumi. Insomma, liberiamo la fantasia!
Conservazione
Buonissimi appena fatti, quando la sfoglia è croccante e friabile e il cuore è morbido e caldo, i nostri rustici di pasta sfoglia ripieni si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero dentro un contenitore per alimenti. Se ce ne rimane qualcuno, cerchiamo di consumarlo entro al massimo due giorni.
Curiosi di provare questa ricetta con pasta sfoglia ricotta e spinaci? Mettiamoci al lavoro: vedrete, vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+15 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g spinaci crudi
- 125 g ricotta
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 uova
- sale fino
- noce moscata
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 rustici)
Preparazione
Come fare: Rustici di pasta sfoglia
Sbollentiamo per circa 3 minuti gli spinaci in una pentola con un po’ d’acqua salata; poi scoliamoli, facciamoli raffreddare o passiamoli in acqua fredda per accorciare i tempi, strizziamoli e sminuzziamoli con tagliere e coltello.
Versiamo gli spinaci in una ciotola insieme alla ricotta, aggiungiamo il formaggio grattugiato, due pizzichi di sale e noce moscata, poi mescoliamo bene con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo la pasta sfoglia freddissima di frigo, con un coltello dividiamola a metà e spalmiamo il ripieno agli spinaci sulle due parti di sfoglia.
Avvolgiamo su loro stessi i due rettangoli dopo aver spennellato i bordi con un po’ di uovo sbattuto e diamo forma a due rotoli.
Riponiamo i rotoli di sfoglia in freezer per circa 15 minuti, poi spennelliamoli con il restante uovo sbattuto e cospargiamoci sopra i semi di sesamo. Tagliamoli per ricavare delle girelle e disponiamole su una teglia foderata con carta forno.
Cuociamo i rustici di pasta sfoglia in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata, lasciamoli raffreddare brevemente e serviamoli caldi e croccanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento