Preparare i rustici di pan brioche è facilissimo e perfetto per un’occasione speciale, come per esempio un buffet di compleanno. Si tratta di un antipasto sfizioso e versatile, dove il pan brioche può essere accompagnato da diversi ripieni per un piatto sempre diverso e gustoso. Questo pan brioche, inoltre, essendo fatto con lo yogurt bianco è saporito, soffice e leggero, perfetto per i piatti salati ma anche per quelli dolci.
Per questa ricetta, Benedetta ha scelto di preparare alcuni rustici di pan brioche ai wurstel, e di farcirne altri con prosciutto cotto e provola tagliati a dadini.
Rustici di pan brioche: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare questi rustici dovremo per prima cosa occuparci della realizzazione del pan brioche. Come? Semplicissimo: in una ciotola mescoliamo acqua tiepida, yogurt bianco, zucchero, olio di semi di girasole e sale, unendo pian piano la farina alla quale avremo già aggiunto il lievito di birra disidratato.
Dovremo poi lavorare l’impasto sino a farlo diventare omogeneo ed elastico, tenendo bene a mente che più lo lavoreremo e più il risultato sarà soffice. Quindi vale la pena spendere qualche minuto su questo passaggio. In seguito, non ci resterà che metterlo in una ciotola, inciderlo a croce e aspettare due ore per la lievitazione.
Come assemblarli e farcirli
Una volta lievitato, possiamo stendere il pan brioche e dare la forma al nostro antipasto sfizioso. Per prima cosa occupiamoci dei rustici ai wurstel: tagliamo metà dell’impasto in tante strisce, aiutandoci con una rotella tagliapizza, poi tagliamo ancora le strisce a metà. Prendiamo le varie strisce e, una alla volta, arrotoliamole intorno ai singoli wurstel.
Poi, è il momento dei rustici al prosciutto cotto e provola. Tagliamo l’impasto in tanti dischi e farciamoli con prosciutto cotto e provola tagliati a dadini. Chiudiamo i paninetti e arrotondiamo con le mani.
Non ci resta che cuocerli in forno, ma non prima di averli spennellati con un po’ di rosso d’uovo e di averli decorati con semi di sesamo e semi di papavero.
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+2 ore e 20 per la lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g farina 00
- 300 g farina manitoba
- 50 g zucchero
- 7 g lievito di birra disidratato
- 250 g acqua tiepida
- 80 g olio di semi di girasole
- 125 g yogurt bianco
- 1 cucchiaino sale fino
Per il ripieno
- wurstel q.b.
- prosciutto cotto a cubetti q.b.
- provola q.b. a dadini
Per decorare
- 1 tuorli
- semi di sesamo q.b.
- semi di papavero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rustici di pan brioche
Iniziamo mettendo il lievito di birra disidratato nella farina e aggiungendo due cucchiaini di zucchero.
In una ciotola uniamo l’acqua tiepida allo yogurt bianco, poi aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’olio, il sale e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto è diventato consistente andiamo dentro con le mani, poi portiamolo sul piano e continuiamo a lavorarlo sin quando non sarà omogeneo ed elastico.
Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata sul fondo e incidiamoli a croce con un coltello. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore sino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, infariniamo il piano e lavoriamo ancora un po’ l’impasto. Poi, aiutandoci con un mattarello, stendiamolo a formare un rettangolo alto più o meno 1 centimetro.
Prepariamo i rustici ai wurstel: su metà impasto ricaviamo tante strisce aiutandoci con una rotella tagliapizza, poi tagliamo le strisce a metà.
Prendiamo una striscia di impasto e arrotoliamola tutta intorno a un wurstel.
Ripetiamo il procedimento per tutte le strisce che abbiamo ottenuto, sistemando i rustici via via su una teglia con carta forno sul fondo.
Sull’impasto restante ricaviamo tanti dischi aiutandoci con un coppapasta del diametro di 8 centimetri.
Farciamo i dischi con prosciutto cotto a dadini e provola a dadini, poi tiriamo su i bordi a chiudere a formare dei paninetti.
Ripetiamo il procedimento sino a farcire tutti i dischi e sistemiamo i paninetti nella teglia.
Spennelliamo i rustici ai wurstel con il rosso dell’uovo e, se vogliamo, anche con un goccio di latte, poi decoriamoli con un po’ di semi di sesamo.
Spennelliamo anche i paninetti e per decorarli usiamo i semi di papavero. Lasciamo riposare i rustici altri 20 minuti.
Inforniamo a 170 °C col forno ventilato per 20 minuti oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Ecco pronti questi deliziosi rustici di pan brioche, pronti per arricchire i nostri buffet!
Consigli e varianti
Non abbiamo tempo di realizzare da zero il pan brioche? Nessun problema: come base utilizziamo un rotolo di pasta sfoglia.
Se invece preferiamo una versione vegetariana di questi rustici di pan brioche farciamoli con pomodorini e mozzarella!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento