Tra i rustici più semplici e allo stesso tempo sfiziosi da preparare ci sono senza dubbio quelli con i wurstel. A me piacciono molto e mi capita spesso di gustarli come stuzzichino per aperitivi e buffet. In questa ricetta prepareremo insieme i miei rustici con wurstel in friggitrice ad aria, una variante che ho realizzato a partire da un impasto senza uova, semplicissimo e che non ha tempi di lievitazione!
Rustici con wurstel in friggitrice ad aria: facili e sfiziosi
Invece della pasta sfoglia o del pan brioche, per questi rustici useremo un impasto salato “furbo” che si realizza davvero velocemente e non richiede tempi di riposo perché useremo il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, messo a punto proprio per questo tipo di cottura: è un lievito istantaneo in polvere che possiamo usare sia per preparazioni dolci che salate, che consente agli impasti di lievitare alla perfezione durante la cottura in friggitrice ad aria.
Prepararlo è facilissimo e ci prenderà poco più di cinque minuti: in una ciotola dovremo mescolare con una semplice forchetta latte, olio di semi, sale, una bustina di Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e infine aggiungere la farina un po’ per volta. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, ci spostiamo sul piano e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
A questo punto possiamo già stenderlo a formare un rettangolo, e da questo ricavare con una rotella tagliapasta 8 strisce larghe circa 2 cm. Arrotoliamo ogni striscia attorno a un wurstel per creare i rustici e poi li sistemiamo nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo. Infine, decoriamoli spennellandoli con del latte e cospargiamoli con semini misti, poi via in cottura a 175 °C per 18 minuti, girandoli a metà del tempo per farli dorare uniformemente.
Come gustarli
Questi deliziosi rustici con wurstel in friggitrice ad aria sono perfetti in mille occasioni: come antipasto per un pranzo o una cena in occasioni speciali (pensiamo alle tavole imbandite della Pasqua o del Natale), come aperitivo o finger food da buffet, o magari per portarli con noi nelle gite di Pasquetta e della bella stagione.
Forza, vediamo subito come preparare questi rustici in friggitrice ad aria e poi mi raccomando: fatemi sapere se li avete provati e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 8 wurstel
per l'impasto
- 150 ml latte
- 20 g olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per decorare
- latte
- semi misti q.b. (sesamo e papavero)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rustici con wurstel in friggitrice ad aria
In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e aggiungiamo il cucchiaino di sale.
Mettiamo anche il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare tutto con una forchetta.
Ora incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare con la forchetta.
Quando l’impasto diventa consistente, spostiamoci sul piano infarinato e proseguiamo a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. L’impasto è già pronto per essere utilizzato!
Stendiamolo sul piano con il mattarello fino a formare un rettangolo.
Con un coltello o una rotella tagliapasta ricaviamo 8 strisce larghe circa 2 cm o poco più.
Arrotoliamo ogni striscia attorno a un wurstel per creare i rustici.
Posizioniamoli nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo.
Spennelliamoli con il latte e cospargiamoli con i semini misti.
Inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria e cuociamo a 175 °C per 18 minuti, girandoli a metà cottura.
Rustici con wurstel pronti da gustare in mille occasioni!
Consigli per sostituzioni e varianti
Per quanto riguarda l’impasto, se ci occorre una versione senza lattosio possiamo sostituire il latte vaccino con la stessa quantità di acqua oppure con un latte vegetale o senza lattosio. Mentre per una versione senza glutine, sostituiamo la dose di farina con 200 grammi di farina di riso e 60 grammi di fecola di patate o amido di mais (e assicuriamoci che i wurstel non contengano glutine).
Riguardo la farcitura, possiamo usare il tipo di wurstel che preferiamo: se non ci piace di suino, andranno benissimo anche quelli di pollo o di tacchino. Vogliamo arricchire i nostri rustici ai wurstel? Prima di avvolgerli nelle strisce di impasto, arrotoliamo intorno ai wurstel una fettina sottile di formaggio tipo provola, scamorza o edamer.
Cottura in forno
Se non avete la friggitrice ad aria, nessun problema: possiamo cuocere questi rustici anche in forno, a 180 °C per 20-25 minuti. In questo caso usiamo per l’impasto base mezza bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Conservazione
Possiamo conservare i rustici con wurstel in friggitrice ad aria in frigo, in un piatto ben sigillato con pellicola o dentro un contenitore ermetico, e poi scaldarli appena in friggitrice ad aria prima di gustarli. Consumiamoli comunque entro un giorno.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento