Il rotolo soffice all’arancia è un dolce goloso e perfetto da servire in tavola durante la stagione invernale quando c’è abbondanza di questo delizioso frutto. Si prepara velocemente e racchiude tutto il sapore e il profumo delle arance.
La preparazione è semplice: si parte dalla caramellizzazione delle arance per poi preparare la pasta biscotto che, una volta fredda, viene farcita. Esteticamente è molto bello e possiamo servirlo come dolce della domenica o come torta di compleanno.
Questo rotolo è anche colorato e originale da portare in tavola; per realizzarlo avremo bisogno di pochissimi ingredienti: arance fresche e succo di arancia (si può usare anche quello in bottiglia 100% frutta) e poi ricotta e marmellata di arance per farcire. È veramente irresistibile, vediamo subito come realizzarlo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 23 minuti
- Tempo totale
- 38 minuti *
*+2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 arance 1 per le arance caramellate + la scorza di una non trattata
- 160 g zucchero 60g per la pasta + 60g per le arance caramellate + 40g per la farcitura
- 4 uova
- 60 g farina
- 50 ml succo d'arancia
- 40 ml olio di semi di girasole o di mais
- 6 g lievito per dolci
- marmellata di arance qualche cucchiaio
- 250 g ricotta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo soffice all’arancia
Per prima cosa caramelliamo le arance. Tagliamo 9 fettine di arancia abbastanza sottili.
Trasferiamo le fettine di arancia in una padella e uniamo 2-3 cucchiai di zucchero. Lasciamole caramellare per 10 minuti, spegniamo il fuoco e lasciamole raffreddare.
Prepariamo la pasta biscotto, separiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo da parte gli albumi e iniziamo a montare i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Uniamo anche l’olio e continuiamo a mescolare.
A questo punto aggiungiamo il succo d’arancia, la scorza di un arancia non trattata e la farina. Mescoliamo bene.
Montiamo gli albumi a neve ferma con l’aggiunta dello zucchero.
Quando saranno ben montati uniamoli un po’ alla volta al composto di tuorli. Aggiungiamo anche 2 cucchiaini di lievito per dolci e mescoliamo da basso verso l’alto.
Prendiamo una teglia rivestita con carta forno e disponiamo le nostre 9 fette di arancia caramellata.
Versiamo l’impasto sulle arance e livelliamo la superficie. Cuociamo a 180 °C per 12-13 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 190 °C per 12-13 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo la farcitura: uniamo alla ricotta 2 cucchiai di zucchero e mescoliamo. Riprendiamo il rotolo, spalmiamo della marmellata di arance e poi aggiungiamo il composto di ricotta.
Livelliamo la superficie e arrotoliamo il nostro rotolo all’arancia! Copriamolo con la carta forno e lasciamolo riposare per 2 ore in frigo prima di portarlo in tavola!
Sandra Perticarari
Ho introdotto una piccola variazione mettendo nell’impasto delle gocce di cioccolato. Ottimo abbinamento con le arance!
22 Gennaio 2023 Rispondi