Il rotolo alla Nutella è goloso e scenografico, perfetto per tutte le volte che vogliamo stupire parenti e amici con una ricetta dolce speciale. Prepararlo è davvero semplice e ci basterà seguire i pochi step passo per passo.
Per fare il rotolo con Nutella si utilizza la pasta biscotto, un impasto simile al pan di Spagna, cotto in teglia per appena una decina di minuti, in modo che rimanga soffice ed elastico. È una preparazione base super versatile con la quale realizzare mille ricette diverse, cambiando semplicemente farcitura e decorazione.
Rotolo alla Nutella: come prepararlo
Per preparare la pasta biscotto si parte dalle uova: le mettiamo in una ciotola con zucchero e vaniglia e montiamo con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, in modo da avere un composto chiaro e bello gonfio. Dopodiché, senza smettere di frullare, incorporiamo a filo il latte e l’olio di semi. Setacciamo quindi la farina e lievito per dolci e mescoliamo dal basso verso l’alto usando una spatola.
Versiamo il nostro impasto in una teglia quadrata coperta di carta forno (ma andrà bene anche la placca del forno) e cuociamo per circa 10 minuti. Una volta che la pasta biscotto sarà fredda, possiamo farcirla con la Nutella e con la granella di nocciole, e infine arrotolare tutto e riporre il nostro rotolo dolce in frigo per una mezz’oretta, in modo da farlo compattare.
Noi abbiamo decorato il rotolo con Nutella con un po’ di zucchero a velo, creando degli stencil a forma di cuore. Ma possiamo liberare la fantasia e creare tutte le decorazioni che preferiamo.
Come servirlo
Il rotolo dolce alla nocciola e Nutella è perfetto da gustare un po’ in tutte le occasioni: va benissimo come dolce da colazione o merenda, ma anche come dessert di fine pasto per le occasioni speciali o come dolce per compleanni e buffet.
Scopri altre ricette simili:
Rotolo con Nutella senza lievito
Rotolo al cioccolato e nocciole
Forza, vediamo subito nel dettaglio come realizzare il rotolo alla Nutella e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta e se l’avete provato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 4 uova
- 80 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 70 g farina
- 8 g lievito per dolci
per la farcitura
- 120 g Nutella®
- 40 g granella di nocciole
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo alla Nutella
Prepariamo la pasta biscotto: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montiamo con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e molto gonfio.
Incorporiamo l’olio di semi a filo continuando a frullare.
Facciamo lo stesso con il latte.
Setacciamo la farina e il lievito e versiamoli nel nostro impasto.
Mescoliamo ora con una spatola dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderiamo una teglia da 35 x35 cm con la carta forno e versiamo dentro il nostro impasto. Livelliamo la superficie e spingiamolo fino ai bordi, poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° C per 10 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Prepariamo un foglio di carta forno e cospargiamolo con lo zucchero semolato, poi ribaltiamo sopra la pasta biscotto e, delicatamente, stacchiamo la carta forno di cottura.
Mettiamo ancora un po’ di zucchero, adagiamo sopra la pellicola e facciamo raffreddare del tutto la pasta biscotto.
Una volta fredda, togliamo la pellicola, mettiamo sopra un altro foglio di carta forno e ribaltiamo la pasta biscotto. In questo modo la parte più chiara la avremo all’esterno.
Mettiamo sopra la nutella ben fluida (se occorre sciogliamola nel microonde per pochissimi secondi oppure a bagnomaria) e stendiamola bene con una spatola.
Aggiungiamo le nocciole tritate distribuendole bene e poi arrotoliamo la pasta biscotto farcita, con delicatezza e aiutandoci con la stessa carta forno.
Una volta ottenuto il nostro rotolo mettiamo la parte finale sotto e avvolgiamolo con la carta forno e poi con la pellicola. Facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la pellicola e la carta forno e con un coltello affilato rifiliamo le estremità del rotolo.
Trasferiamo il rotolo in un piatto da portata e decoriamolo a piacere. Noi abbiamo disegnato dei cuori sulla carta forno, li abbiamo ritagliati e posizionati sul rotolo. poi abbiamo spolverizzato con lo zucchero a velo.
Togliamo gli stencil di carta delicatamente aiutandoci con un coltello e il nostro rotolo alla Nutella è pronto!
Consigli
La cottura è molto importante e dipende molto dal nostro forno. Cuociamo la pasta biscotto per circa 10 minuti, ma consideriamo comunque che appena la superficie è dorata, è pronta. Se cuociamo troppo la pasta biscotto diventerà asciutta e perderà sofficità ed elasticità.
Se vogliamo, possiamo anche farcire il nostro rotolo con la crema di nocciole vegan oppure con la crema di pistacchio, due alternative altrettanto golose.
Conservazione del rotolo alla Nutella
Se ce ne avanza qualche fetta, conserviamola in un contenitore con chiusura ermetica, in frigo, per 3-4 giorni al massimo.
Giulia
ricetta top! rotolo morbissimo e non puzza di uovo. io l’ho farcito con nutella e crema pasticcera. davvero una ricetta perfetta!
9 Ottobre 2024 Rispondi