Come forse sapete, Benedetta adora preparare i rotoli dolci, perfetti per una colazione o una merenda gustosa. Stavolta ci propone un rotolo alla marmellata particolarmente soffice e goloso, arricchito con un ripieno di marmellata di fragole. Lo vogliamo ancora più goloso? Farciamolo con una crema di nocciole, magari fatta in casa. Il segreto di questo rotolo, però, sta tutto nella sua pasta biscotto spumosa e morbidissima, perfetta da arrotolare.
Rotolo alla marmellata: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Che sia al caffè o al pistacchio, alla frutta o con ricotta e fragole, questo dessert è perfetto per ogni occasione. È anche ideale da preparare quando abbiamo poco tempo perché ci basterà realizzare una velocissima pasta biscotto e scegliere poi il nostro ripieno preferito.
La ricetta per la pasta biscotto è stata consigliata a Benedetta dalla sua amica Chiara di Life & Chiara, che a sua volta l’ha trovata navigando sul web. Si tratta di una ricetta giapponese perfetta per creare al primo colpo un rotolo alto e sofficissimo anche se non siamo troppo esperti in cucina.
Come preparare il rotolo dolce alla marmellata
Il segreto per realizzare il nostro rotolo di marmellata è innanzitutto quello di montare a neve fermissima gli albumi. Come? Uno dei trucchi fondamentali è usare le uova a temperatura ambiente. Poi, ricordiamoci di aggiungere lo zucchero solo quando gli albumi saranno già piuttosto spumosi. Se poi amiamo il rischio, verifichiamo che siano montati perfettamente a neve capovolgendo la ciotola: ovviamente, per passare l’esame dovranno rimanere immobili!
Per preparare la pasta biscotto, dovremo poi aggiungere ai tuorli gli altri ingredienti: latte, olio, farina, aroma di limone (o un po’ di scorza grattugiata) e lievito. Vogliamo fare un rotolo soffice scuro? Sostituiamo parte della farina con del cacao amaro per ottenere una versione golosa e al cioccolato. E infine, incorporiamo gli albumi ai tuorli molto delicatamente aiutandoci con una spatola. È fondamentale mescolarli dal basso verso l’alto così che non si smontino: solo così otterremo un rotolo davvero sofficissimo.
Come ripieno Benedetta ha scelto di usare la marmellata alle fragole perché la sua tonalità rosso acceso crea anche un bel contrasto di colore. Ma ovviamente possiamo usare la marmellata che più preferiamo!
Consigli utili
Affinché il rotolo di marmellata venga soffice come previsto, Chiara ha suggerito a Benedetta un facile trucchetto. Invece di usare la classica placca del forno per cuocere la pasta biscotto, usiamo due teglie di alluminio da 12 porzioni. Sistemiamole una dentro l’altra, di modo che la pasta biscotto non si bruci durante la cottura in forno.
E come evitare che la carta forno si sposti mentre disponiamo sopra l’impasto? È facile: mettiamo un po’ di impasto direttamente su due angoli della teglia, e poi poggiamoci sopra la carta forno. Si appiccicherà e rimarrà immobile… provare per credere!
Infine, un consiglio per chiudere il rotolo: una volta pronta, liberiamo la pasta biscotto dalla carta forno e giriamola in senso verticale. Alla base facciamo tre incisioni trasversali piuttosto vicine, senza arrivare però sul fondo. Ci aiuteranno ad arrotolare meglio la pasta biscotto, avvicinando i bordi e stringendo bene.
Cosa aspettiamo a provare questo rotolo dolce delizioso? Possiamo mangiarlo subito oppure lasciarlo raffreddare un po’ in frigorifero per tagliarlo più facilmente. Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 38 minuti
Ingredienti
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 80 g zucchero
- 50 ml latte
- 40 ml olio di semi di girasole
- 60 g farina 00
- 1 fialetta aroma limone
- 8 g lievito per dolci
per la farcitura
- marmellata di fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
in alternativa
- In alternativa alla fialetta di aroma limone, possiamo usare della scorza grattugiata di limone.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo soffice alla marmellata
Per preparare il rotolo alla marmellata, iniziamo dalla pasta biscotto, separando i tuorli dagli albumi. Poi aggiungiamo un cucchiaio (circa 20 grammi) di zucchero ai tuorli e teniamo il restante da parte per gli albumi.
Iniziamo a montare a neve ferma gli albumi. Quando saranno belli spumosi aggiungiamo lo zucchero (i restanti 60 grammi) e continuiamo a frullare.
Una volta pronti gli albumi, iniziamo a frullare i tuorli.
Aggiungiamo il latte e mescoliamo. Poi uniamo anche l’olio di semi di girasole, sempre mescolando.
Mettiamo poco alla volta anche la farina, e poi aggiungiamo l’aroma di limone.
Infine, uniamo il lievito e frulliamo ancora.
Aiutandoci con una spatola, aggiungiamo gli albumi all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Prendiamo due teglie di alluminio da 12 porzioni e mettiamole una dentro l’altra. Poi mettiamo un po’ di impasto su due angoli della teglia.
Sistemiamo sopra la carta forno, che rimarrà così attaccata e ferma, e versiamo l’impasto, allargandolo bene usando la spatola. Inforniamo a 160°C con il forno ventilato o a 170°C con il forno statico per 18 minuti.
Una volta pronto, togliamo il rotolo dallo stampo e rovesciamolo aiutandoci con un altro pezzo di carta forno. Ci basterà girarlo con un colpo secco e togliere la carta usata in cottura.
Giriamo la base in senso verticale e facciamo tre incisioni trasversali alla base, senza arrivare sul fondo.
Spalmiamo sulla pasta biscotto una generosa quantità di marmellata alle fragole, aiutandoci con la spatola e senza arrivare troppo a ridosso dei bordi.
Arrotoliamo la pasta biscotto avvicinando i bordi e stringendo bene.
Ecco pronto il nostro rotolo soffice alla marmellata! Gustiamolo subito o lasciamolo raffreddare un po’ in frigorifero.
Rita
Ciao Benedetta non avendo quel tipo di teglie posso usare la leccarda del forno ? Grazie Benedetta per le fantastiche ricette , con te tutto sembra molto semplice 🥰
20 Marzo 2024 Rispondi