Il rotolo red velvet di Natale è un dessert semplicissimo che si fa con la pasta biscotto ed è una variante della classica torta red velvet, ovvero del dolce di tradizione americana a base di pan di Spagna rosso. Il rotolo red velvet è un dolce di Natale con il sapore della red velvet e farcito con la crema alla vaniglia, semplice e profumatissima!
È perfetto da portare a tavola durante i pranzi e le cene natalizie grazie alla decorazione con i ribes rossi che richiamano le palline di Natale. La ghiaccia reale, invece, richiama le decorazioni che di solito troviamo sui biscotti di Natale e allo stesso tempo rende il rotolo leggermente croccante in superficie. Con questo rotolo red velvet stupiremo tutti i nostri ospiti, è perfetto anche come idea regalo quando si è invitati durante le feste! Vediamo insieme come realizzarlo, è facilissimo!
GUARDA ANCHE: ROTOLO ALLE NOCCIOLE, PLUMCAKE DI NATALE CON SORPRESA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 3 uova medie
- 100 g farina
- 100 g zucchero di canna o bianco
- 10 g cacao amaro
- 10 g lievito per dolci
- 0.5 g vanillina
- colorante alimentare rosso q.b.
- 100 ml acqua
- alchermes q.b.
- 250 ml panna zuccherata
- 80 g yogurt alla vaniglia
- 100 g zucchero a velo
- ribes rossi q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo red velvet di Natale – ricetta facile
In una ciotola iniziamo a lavorare con l’aiuto di un frullino le uova con lo zucchero. Montiamo tutto per 2 minuti circa.
In alternativa
- Possiamo usare lo zucchero di canna.
Una volta ottenuto un composto spumoso, sempre con l’aiuto delle fruste uniamo la farina poco alla volta, il cacao, la vanillina e il lievito per dolci. Continuiamo a mescolare bene.
Per ultimo aggiungiamo un cucchiaino colmo di colorante rosso. Mescoliamo bene con le fruste.
Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno del diametro di 30 x 35 cm.
Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 10-12 minuti, oppure in forno statico a 190 °C.
Una volta che il nostro rotolo sarà cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente. In questo modo, quando lo arrotoleremo, non si romperà.
Nel frattempo che la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la farcitura. Montiamo la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste e uniamo 4 cucchiai di yogurt alla vaniglia. Mescoliamo bene dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Riprendiamo la nostra pasta biscotto ormai fredda e bagniamola bene con acqua e alchermes. Spalmiamo bene il rotolo con la nostra crema.
In alternativa
- Possiamo fare una bagna analcolica con acqua e zucchero oppure usiamo semplicemente il latte.
A questo punto con delicatezza, arrotoliamo il rotolo, cercando di stringerlo bene. Lasciamolo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per la decorazione, in una ciotolina uniamo lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di acqua fino a ottenere un composto cremoso ma non molto liquido.
Riprendiamo il nostro rotolo e coliamo sulla superficie la glassa bianca, con un cucchiaino lasciamola cadere sui lati. Decoriamo con i ribes rossi, come se fossero tante palline di Natale.
Il nostro rotolo Red Velvet è pronto per essere servito, colorerà e rallegrerà le nostre tavole natalizie!
Giulia
Ho avuto molti problemi col colorante alimentare, infatti non è venuta molto Red, forse mi è sfuggito il cacao, e non nego di aver avuto anche difficoltà a fare il roll, ma è stata molto apprezzata lo stesso dalla Madre festeggiata ^_^
8 Settembre 2022 Rispondi