Il rotolo kinder paradiso è un dolce facilissimo da preparare, perfetto per tantissime occasioni. Bastano pochi e semplici ingredienti: una soffice pasta biscotto per la base, panna fresca e latte condensato per il ripieno alto e morbido.
Sono sicura che questo dolce piacerà a tutti, è un’ottima idea anche come torta di compleanno! Possiamo tagliarlo a fette e servirlo ben freddo per un gustoso buffet in casa o una festa con amici. È un’ottima idea anche per la merenda dei più piccoli. Vediamo subito insieme come realizzarlo in casa!
Provate anche il Salame Kinder Cereali, è senza cottura e perfetto in tutte le occasioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 uova
- 60 g farina
- 60 g zucchero
- 40 ml olio di semi di mais oppure olio di semi di girasole
- 50 ml acqua
- 2 ml fialetta aroma vaniglia
- 6 g lievito per dolci
- 300 ml panna fresca
- 150 g latte condensato
- 25 g cioccolato bianco a pezzetti
Preparazione
Come fare: Rotolo kinder paradiso
Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli in due ciotole. Montiamo a neve ferma gli albumi con l’aggiunta dello zucchero.
Riprendiamo i tuorli e iniziamo a montarli con le fruste. Aggiungiamo anche l’olio di semi, l’acqua e la farina.
A questo punto uniamo i due composti con l’aiuto di una spatola, aggiungendo gli albumi un po’ alla volta.
Mescoliamo l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Uniamo anche la fialetta alla vaniglia e il lievito. Mescoliamo con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia coperta con carta forno, va benissimo la placca del forno. Cuociamo il rotolo a 180° in forno ventilato per 12-13 minuti o in forno statico a 190° per 12-13 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la pasta biscotto. Nel frattempo, in una ciotola montiamo a neve ferma la panna fresca e aggiungiamo il latte condensato.
Farciamo il nostro rotolo e uniamo anche la cioccolata bianca a pezzetti. Arrotoliamolo bene e chiudiamolo con la carta forno. Lasciamolo riposare per 2 ore in frigo.
Una volta pronto, tagliamo le estremità e decoriamolo con abbondante zucchero a velo. Sono sicura che questo rotolo sofficissimo piacerà a tutti!
Beba
Lo faccio da anni. In tantissime versioni. E’ sempre una garanzia!
29 Gennaio 2024 Rispondi